IN ONDA

Privato: Rassegna stampa

Presentato da Pierpaolo Burattini

Condotta da Pierpaolo Burattini[...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Job Festival a Città della Pieve: il lavoro in un mondo di sfide

Martino Tosti 10/05/2023

Job Festival a Città della Pieve: il lavoro in un mondo di sfide

Martino Tosti
del 10/05/2023 ore 16:00

xl news

Job Festival a Città della Pieve: il lavoro in un mondo di sfide. Dal 10 al 20 maggio, un lungo evento dedicato al mondo del lavoro, tra presente e futuro. Con il patrocinio del comune di Città della Pieve, l’Associazione LiceAli e l’Istituto Italiano Calvino di Città della Pieve propongono una serie di appuntamenti, aperti a tutti, per raccontare il complesso tema del lavoro, in ogni sua sfaccettatura.

L’Associazione LiceAli nasce a marzo del 2022 con l’intento di unire gli ex studenti dei licei pievesi. Opera in collaborazione con l’Istituto“Italo Calvino” di Città della Pieve  per l’organizzazione e la promozione di attività culturali di stimolo alla comunità scolastica e cittadina. L’idea dell’associazione è infatti quella di organizzare, annualmente, alcuni eventi tematici, tra cui anche il Job Festival. “L’impegno di noi studenti liceali usciti dalle superiori in questi anni –  ha dichiarato ai nostri microfoni Maria Luisa Meo, presidente dell’Associazione LiceAli – è di ricostruire una rete intergenerazionale. Capace di valorizzare tutte le risorse, le competenze e le espressioni di chi si è formato nei licei pievesi in questi anni. Con lo scopo di ricucire tutte le esperienze e metterle a servizio del nostro territorio e delle realtà che lo compongono”.

Il primo appuntamento si è svolto questa mattina, in Sala Sant’Agostino a Città delle Pieve, grazie ad una conferenza della Prof.ssa Giustina Orientale Caputo. Argomento centrale della conferenza: il lavoro tra presente e futuro. Si è parlato quindi del mercato del lavoro italiano, ponendo attenzione alle disparità, alle nuove forme di organizzazione del lavoro ed alle nuove dinamiche attuali.

Green e digital job 

Salta all’occhio poi, nel calendario di appuntamenti, la conferenza a cura del giornalista di RaiNews24 e docente universitario Luca Garosi, dal titolo “Lavori verdi e digitali, le professioni del futuro?”.

In programma per sabato 13 maggio, alle ore 10.00, in Sala Sant’Agostino a Città delle Pieve, la conferenza sarà aperta a tutti coloro che vorranno partecipare. “Si parlerà del rapporto tra digitale e sostenibilità – ha detto il Dott. Garosi -, per questo il tema dell’incontro mette insieme i green jobs e tutte le tecnologie digitali. In Umbria sono circa 48.300 i cosiddetti lavoratori verdi, mentre tre milioni in tutta Italia. È un fenomeno estremamente interessante di cui parleremo, durante la conferenza, assieme a diversi ospiti di rilievo del panorama regionale“.

 

Abbiamo approfondito il racconto di tutto l’evento e della specifica conferenza nel nostro XL News, grazie alle voci della Dott. Maria Luisa Meo e del Dott. Luca Garosi.

Ascolta il podcast completo qui sotto:

XL News

XL News

L'informazione extra large

Leggi



Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist