IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Le Infiorate di Spello e la tradizione di dedicare tappeti di fiori per il Corpus Domini

Manuela Acito 07/06/2023

Le Infiorate di Spello e la tradizione di dedicare tappeti di fiori per il Corpus Domini

Manuela Acito
  • del 07/06/2023 ore 17:22
  • xl news

    Il 10 e 11 giugno, in occasione della ricorrenza del Corpus Domini, le infiorate artistiche torneranno a colorare le vie e le piazze di Spello lungo un percorso di quasi 2 chilometri. L’appuntamento di quest’anno è  caratterizzato dalla 60esima edizione del Concorso delle Infiorate (al netto dei due anni di pandemia in cui non si è svolto): una sfida simbolica tra circa 50 gruppi di infioratori che in questi anni ha contribuito a tramandare con allegria e passione l’arte dell’infiorare e ad elevare a vera espressione artistica una tradizione religiosa e popolare.

    In occasione dei sessant’anni del concorso il 27 maggio nel Palazzo comunale di Spello (sala dell’Editto), si è svolto un convegno sulle radici storiche delle infiorate in Italia dal titolo “Le infiorate. Arte effimera tra storia, presente e futuro”. Tra i relatori c’era Raffaela Villamena, storica e docente di lettere, nonché infioratrice di Spello, con la quale abbiamo approfondito l’origine delle infiorate, in particolare di Spello e la storia del Corpus Domini.

    XL News

    XL News

    L'informazione extra large

    Leggi



    Umbria Radio in Streaming

    Streaming

    Current track

    Title

    Artist