Il presidente di Confindustria Umbria traccia un quadro della situazione economica regionale alla luce della pandemia e parla dei rapporti dell’associazione con mondo politico e sindacale, lanciando alcuni messaggi chiari per il futuro.
La vittoria del patron della Ternana Stefano Bandecchi che a Terni sconfigge il candidato del centrodestra ed ex assessore della Giunta Latini, Orlando Masselli. Ma anche la debolezza manifestata dal centrosinistra e la sfida di Umbertide dove ha prevalso ancora una volta il il sindaco uscente Luca Carizia. Nella puntata i conduttori si confrontano con il vice direttore di Umbria 24 Daniele Bovi e la docente di Comunicazione della politica all’Università della Tuscia, Chiara Moroni.
Ma oltre al dato elettorale che cambia i rapporti di forza all’interno delle coalizioni, con la Lega che cede definitivamente il passo a Fratelli d’Italia e il M5s che continua ad incassare risultati ben sotto le aspettative, nel corso della puntata vengono anche analizzati i possibili scenari in vista del voto del prossimo anno quando si andrà al voto per il Comune di Perugia e poi per la Regione.
a cura di Pierpaolo Burattini e Federico Fabrizi 30/05/2023
Lorenzo Pierotti che racconta quali saranno i primi passi dell’amministrazione comunale di Corciano da lui guidata dopo il successo alle recenti elezioni amministrative. Sanità, istruzione e progetti legati al Piano nazionale di ripresa e resilienza ma anche la formazione della nuova Giunta che intende tenere insieme le competenze e il consenso ottenuto nelle urne dai singoli candidati.
Nella seconda parte della trasmissione Luca Carizia, sindaco uscente del centrodestra di Umbertide, e Sauro Anniboletti candidato a sindaco del centrosinistra spiegano i loro programmi in vista del ballottaggio del 28 e 29 maggio e ognuno racconta i temi affrontati con gli elettori nel corso del primo turno . Tra i punti in comune, l’attenzione sulla ricostruzione post sisma e la ricostruzione di abitazioni private e imprese danneggiate che dovrà essere effettuata a Pierantonio.
a cura di Pierpaolo Burattini e Federico Fabrizi 23/05/2023
Sandro Pasquali a Passignano sul Trasimeno, Letizia Michelini a Monte Santa Maria Tiberina, Ferdinando Gemma a Trevi e Fabrizio Gareggia a Cannara. Le prime parole a caldo dopo la vittoria elettorale di alcuni dei vincitori di questa tornata elettorale. Progetti, la nuova giunta da mettere in piedi e soprattutto gli impegni presi con i cittadini riguardo alcuni capitoli come sanità, trasporti e investimenti. Ma soprattutto i vincitori ripercorrono le tappe di questa tornata elettorale e descrivono la loro campagna elettorale.
E poi un particolare, tra i diversi usciti nel corso del colloquio, tutti i vincitori parlano con rispetto degli avversari riconoscendogli un impegno e l’intenzione di lavorare insieme per la comunità che si amministra. Un segnale di come la lotta politica, almeno in Umbria e in piccole e medie realtà del territorio, sia ancora vissuta all’insegna del fair play nei confronti dell’avversario.
a cura di Pierpaolo Burattini e Federico Fabrizi 16/05/2023