La probabile terza ondata della pandemia, il modello sanitario che sta approntando Regione Umbria, gli errori del governo nella strategia di contenimento e l’accordo per portare malati umbri nelle Marche.
Pd e Fratelli d’Italia esco dal voto delle elezioni amministrative con errori e scelte che li hanno premiati e ora entrambi i partiti si guardano al loro interno per capire ciò sui insistere e ciò che va assolutamente cambiato. Da una parte il coordinatore regionale e senatore di Fratelli d’Italia Franco Zaffini analizza quanto avvenuto a Terni dove il candidato del suo partito Orlando Masselli, è stato sconfitto al ballottaggio da Stefano Bandecchi, ma anche le ottime percentuali raccolte in altri Comuni e il tutto con uno sguardo particolare alle elezioni comunali che si svolgeranno a Perugia il prossimo anno e poi a seguire quelle Regionali. Zaffini, tra le altre cose, fa una riflessione anche sul suo ruolo di coordinatore regionale.
Nella seconda parte della trasmissione il segretario regionale del Pd e consigliere regionale Tommaso Bori si sofferma in primo luogo sulla sconfitta di Terni e parla apertamente di errori fatti dal gruppo dirigente locale e si dice sicuro che la prossima Assemblea comunale possa essere il luogo dove chiarire quanto avvenuto e voltare pagina. Guardando al futuro, Bori tra le altre cose, rilancia la formula di una alleanza più larga possibile con tutte quelle forze che in questo momento stanno all’opposizione del centrodestra.
a cura di Pierpaolo Burattini e Federico Fabrizi 06/06/2023
La vittoria del patron della Ternana Stefano Bandecchi che a Terni sconfigge il candidato del centrodestra ed ex assessore della Giunta Latini, Orlando Masselli. Ma anche la debolezza manifestata dal centrosinistra e la sfida di Umbertide dove ha prevalso ancora una volta il il sindaco uscente Luca Carizia. Nella puntata i conduttori si confrontano con il vice direttore di Umbria 24 Daniele Bovi e la docente di Comunicazione della politica all’Università della Tuscia, Chiara Moroni.
Ma oltre al dato elettorale che cambia i rapporti di forza all’interno delle coalizioni, con la Lega che cede definitivamente il passo a Fratelli d’Italia e il M5s che continua ad incassare risultati ben sotto le aspettative, nel corso della puntata vengono anche analizzati i possibili scenari in vista del voto del prossimo anno quando si andrà al voto per il Comune di Perugia e poi per la Regione.
a cura di Pierpaolo Burattini e Federico Fabrizi 30/05/2023
Lorenzo Pierotti che racconta quali saranno i primi passi dell’amministrazione comunale di Corciano da lui guidata dopo il successo alle recenti elezioni amministrative. Sanità, istruzione e progetti legati al Piano nazionale di ripresa e resilienza ma anche la formazione della nuova Giunta che intende tenere insieme le competenze e il consenso ottenuto nelle urne dai singoli candidati.
Nella seconda parte della trasmissione Luca Carizia, sindaco uscente del centrodestra di Umbertide, e Sauro Anniboletti candidato a sindaco del centrosinistra spiegano i loro programmi in vista del ballottaggio del 28 e 29 maggio e ognuno racconta i temi affrontati con gli elettori nel corso del primo turno . Tra i punti in comune, l’attenzione sulla ricostruzione post sisma e la ricostruzione di abitazioni private e imprese danneggiate che dovrà essere effettuata a Pierantonio.
a cura di Pierpaolo Burattini e Federico Fabrizi 23/05/2023