IN ONDA

Nuova puntata di Mondo Migliore

Mondo Migliore

Storie di solidarietà, volontariato e carità

Tutti i mercoledì alle 17.05 e in replica il giovedì alle 11.05

condotto da Annalisa Marzano Il programma "Mondo migliore" vuole raccontare la bellezza e la creatività del volontariato e della carità, attraverso le storie di chi dedica la propria vita, anche solo per qualche ora a settimana, al farsi prossimo a chi vive in situazioni di povertà, bisogno, difficoltà. Incontri, testimonianze, iniziative e luoghi che ci parlano del grande lavoro di associazioni, movimenti, istituzioni, “opere-segno” Caritas e progetti di Sovvenire e 8xMille della Chiesa Cattolica. Ma non saranno solo le realtà ecclesiali a essere protagoniste del programma. Tutto ciò che si lega alla parola “solidarietà” sarà al centro del racconto.


Info and episodes

Perugia, domato principio d’incendio nel Carcere di Capanne

Written by on 28/08/2021

Perugia, domato principio d’incendio nel Carcere di Capanne

Tempestivo intervento degli agenti penitenziari, dopo che un detenuto aveva dato fuoco al materasso

28/08/2021

Il carcere di Capanne

Il carcere di Capanne

Principio di incendio, subito domato, la notte di venerdì 27 agosto nel Carcere di Capanne dove, secondo quanto riferisce il Sappe, Sindacato autonomo polizia penitenziaria, un detenuto straniero, in evidente stato di alterazione, ha prima rotto il water ed altri oggetti della cella e poi ha dato fuoco al materasso. Il personale di Polizia di servizio, è intervenuto tempestivamente per spegnere l’incendio ed ha scongiurato peggiori conseguenze, in una sezione che è stata invasa dal fumo.

“L’attuale situazione in cui versa la casa circondariale -sottolinea Fabrizio Bonino, segretario per l’Umbria del Sappe- è preoccupante è quindi è indispensabile l’intervento dei competenti uffici dipartimentali atto a ristabilire un clima di serenità tra gli operatori, scomparso da tempo”.

Non è la prima volta, che nel Carcere di Perugia si siano vissuti momenti di grande tensione e pericolo, gestiti con grande coraggio e professionalità dagli agenti penitenziari, coordinati al meglio dai sottufficiali di servizio.

“Poteva essere una tragedia -commenta Donato Capece, segretario generale del Sappe- sventata dal tempestivo intervento degli agenti di servizio nel reparto e dal successivo impiego di altro personale. Quanto accaduto nel Carcere di Perugia è sintomatico del fatto che le tensioni e le criticità nel sistema dell’esecuzione della pena in Italia sono costanti, ma è evidente che l’Amministrazione penitenziaria deve trovare serie e urgenti soluzioni”.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist