IN ONDA

Nuova puntata di Mondo Migliore

Mondo Migliore

Storie di solidarietà, volontariato e carità

Tutti i mercoledì alle 17.05 e in replica il giovedì alle 11.05

condotto da Annalisa Marzano Il programma "Mondo migliore" vuole raccontare la bellezza e la creatività del volontariato e della carità, attraverso le storie di chi dedica la propria vita, anche solo per qualche ora a settimana, al farsi prossimo a chi vive in situazioni di povertà, bisogno, difficoltà. Incontri, testimonianze, iniziative e luoghi che ci parlano del grande lavoro di associazioni, movimenti, istituzioni, “opere-segno” Caritas e progetti di Sovvenire e 8xMille della Chiesa Cattolica. Ma non saranno solo le realtà ecclesiali a essere protagoniste del programma. Tutto ciò che si lega alla parola “solidarietà” sarà al centro del racconto.


Info and episodes

#IoRestoaCasa in quarantena assieme allo Spazio Zut di Foligno

Written by on 24/04/2020

#IoRestoaCasa in quarantena assieme allo Spazio Zut di Foligno

24/04/2020

FOLIGNO- Anche lo Spazio Zut di Foligno aderisce alla campagna nazionale #IoRestoaCasa, lanciata in queste settimane di emergenza sanitaria a causa del Covid-19. In un questo particolare periodo, il Centro culturale folignate non ferma la propria attività dedicata alle arti performative e alla formazione attraverso percorsi quali laboratori in videoconferenza e programmi rigorosamente online, che hanno già preso avvio in queste settimane, attraverso le pagine social dello Spazio Zut.

Fra le iniziative, #iorestozoegarage i laboratori guidati da Zoeteatro, progetto teatrale senza teatro, che prova a sperimentare e a reinventare parole, immagini, suoni all’interno di un nuovo processo creativo. Una rubrica settimanale, in cui i sei laboratori dello Spazio Zut si raccontano, condividendo con gli altri piccoli frammenti del proprio percorso, pubblicati online sui canali social. Parallelamente è stato attivato iltelefonosenzafili, un percorso di narrazione uno-a-uno, rivolta in primis ai bambini dedicato all’opera di Gianni Rodari, di cui si celebra quest’anno il centenario dalla nascita : un servizio, su prenotazione, di favole raccontate al telefono prima di andare a dormire. Un progetto, che può diventare uno strumento di supporto e sostegno anche all’interno di contesti di disagio familiare, come anche in strutture sanitarie, ospedali, centri per anziani.

Accanto a queste iniziative, trova spazio anche un radiodramma a puntate online La Quarantena del Signor Zut, che vede protagonista il misterioso personaggio simbolo dello Spazio Zut!. Un appuntamento, che racconta ogni settimana la vita sospesa, scandita da aggiornamenti sanitari, momenti di noia, frugali uscite per la sopravvivenza e brevi incontri occasionali. Ogni episodio, è stato realizzato con il contributo di attori, attrici, musicisti, artisti vicini allo Spazio Zut! che con interesse hanno deciso di partecipare.

Per quanto riguarda la musica, lo Spazio Zut sta ripercorrendo le stagioni musicali di re:play e serate di ascolto di re: listen, con la pubblicazione di playlist in cui trovare una selezione speciale di brani e artisti che sono stati nostri ospiti da ascoltare a tutto volume.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist