IN ONDA

In Umbria, naturalmente…

Proposte ed idee per camminare nella nostra regione

Condotto da Nicoletta Giuglietti Una nuova avventura [...]


Info and episodes

‘Festival del Cinema Città di Spello’ : dall’11 al 20 giugno va in scena la X edizione

Written by on 24/05/2021

‘Festival del Cinema Città di Spello’ : dall’11 al 20 giugno va in scena la X edizione

La kermesse organizzata dall'associazione di promozione sociale 'Aurora' dedicata alle professioni della Settima Arte, tornerà quest'anno 'in presenza'

24/05/2021

Festival del Cinema Città di Spello

'Festival del Cinema Città di Spello' : presentata la X edizione, in programma dall'11 al 20 giugno

SPELLO- Venti film tra produzioni italiane e straniere, dodici backstage di film e serie tv, diciassette documentari e cinquantotto cortometraggi. Sono alcuni dei numeri del prossimo Festival del Cinema Città di Spello ed i Borghi Umbri – Le Professioni del Cinema che si terrà in presenza dall’11 al 20 giugno prossimi tra i comuni di Spello, Foligno e Marsciano.

Ideata dalla presidente dell’Associazione Culturale di Promozione Sociale Aurora, Donatella Cocchini, e dal direttore artistico, il regista Fabrizio Cattani, la manifestazione giunge quest’anno alla sua decima edizione. Un decennale, che sarà celebrato con grandi ospiti del mondo cinematografico e che vedrà, oltre alla proiezione di oltre un centinaio di opere al Teatro Subasio di Spello, anche diverse iniziative collaterali tra mostre, conferenze ed eventi dedicati alla musica, alla danza ed al teatro.

Come ogni anno verranno poi assegnati dei premi speciali, a cominciare dal Premio all’Eccellenza che verrà quest’anno assegnato all’attrice Valeria Fabrizi, interprete di un centinaio di film tra cinema e tv, di numerosi spettacoli teatrali e volto di diversi varietà televisivi.

Per il Carlo Savina per l’eccellenza alla musica a salire sul palco sarà, invece, il quarantaduenne musicista, compositore e sound designer Lorenzo Tomio.

Terza edizione, poi, per il Premio Ermanno Olmi, consegnato dalla famiglia del grande maestro ad un regista che più si avvicina per sensibilità, poetica, autenticità, semplicità e realismo allo stile del grande maestro. Premio che verrà quest’anno assegnato a Salvatore Mereu, regista del film Assandira.

Tre le mostre allestite al Palazzo Comunale di Spello che verranno inaugurate venerdì 11 giugno, alle 17.30, in concomitanza con il taglio del nastro della X edizione del Festival. Il Palazzo del Cinema ospiterà, dunque, l’esposizione Cinema e legalità, omaggio a Leonardo Sciascia a cura del Centro Sperimentale di Cinematografia e La memoria della luce dedicata a Tonino Delli Colli, tra i maggiori interpreti della fotografia cinematografica. Ed infine la mostra Effetti speciali – SFX, divisa in due sezioni: una composta da immagini e filmati e l’altra per regalare al pubblico un’esperienza sonora in 3D.

Diversi gli eventi collaterali in cartellone alla X edizione del Festival del Cinema Città di Spello, a partire dall’anteprima di giovedì 10 giugno, alle 18.30, con il workshop online promosso in collaborazione con Europa Creativa e trasmesso sulla pagina Facebook del Festival.

L’evento accenderà i riflettori sul nuovo Programma Europa Creativa MEDIA, illustrando le priorità e le principali novità della programmazione 2021-2027.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist