IN ONDA

umbria cinema repubblica

XL News

L'informazione extra large

"XL News - L'informazione extra-large" è uno spazio di approfondimento che ci permette di allargare lo sguardo, quello [...]


Info and episodes

GIORNALE RADIO

Visioninmusica Reloaded, all’Auditorium Gazzoli di Terni quattro appuntamenti tra novità e recuperi

Written by on 13/10/2020

Visioninmusica Reloaded, all’Auditorium Gazzoli di Terni quattro appuntamenti tra novità e recuperi

Apertura venerdì 16 ottobre, con il Tommaso Perazzo Trio e il Michelangelo Scandroglio Quintet

13/10/2020

Il Tommaso Perazzo Trio, protagonista del primo appuntamento con 'Visioninmusica Reloaded'

di Enrico Tribbioli 

TERNI- Al via da venerdì 16 ottobre, Visioninmusica Reloaded. Per la prima volta, l’omonima associazione, propone una stagione autunnale  per continuare a trasmettere la passione dimostrata da oltre quindici anni. Un cartellone, di quattro appuntamenti in programma fino al prossimo 4 dicembre  legati all’espressività originale e all’incontro tra generi e linguaggi trasversali, che da sempre contraddistinguono, la rassegna sotto la direzione artistica di Silvia Alunni. Un’attività, che non è mai cessata e che negli scorsi mesi nel corso del lockdown, ha registrato un record di consensi attraverso il progetto Live at Home, la serie di concerti in live streaming sul proprio canale ufficiale Youtube.  Cosi come, per la seconda edizione de La voce della terra, il festival itinerante tra Spoleto e Scheggino,  che si svolto quest’estate tra agosto e settembre.

Adesso, è la volta di Visioninmusica Reloaded, quattro diverse proposte in chiave del tutto jazz, nel nome di sonorità audaci, eclettiche e accattivanti, all’Auditorium Gazzoli di Terni.

Ad aprire la rassegna, questa settimana, un doppio set che vedrà protagonisti il Tommaso Perazzo Trio (alle ore 21) e il Michelangelo Scandroglio Quintet (alle 22.30).

Uno sguardo verso la tradizione (Keith Jarrett, Herbie Hancock, Brad Mehldau) senza mai essere prevedibile o banale, è quanto si può riconoscere nella proposta del pianista Tommaso Perazzo e del suo trio. What’s coming next è il titolo dell’album d’esordio (registrato nel novembre del 2018, e prodotto dalla Musicamdo Jazz Records) assieme a Kimon Karoutzos al contrabbasso e Marcello Cardillo alla batteria). Tre musicisti che da Genova, Napoli e Atene si sono trovati in un’altra grande città portuale, Amsterdam, uno splendido esempio della rinnovata dimensione europea del jazz di oggi. Nel concerto all’Auditorium Gazzoli, Marco Zenini sostituirà al contrabbasso Kimon Karoutzos.

Il contrabbassista e compositore Michelangelo Scandroglio, invece, insieme al suo quintetto (Nicola Caminiti al sassofono, Paolo Petrecca alla tromba, Alessandro Lanzoni al pianoforte, Mattia Galeotti alla batteria), già protagonista di festival e rassegne di primo piano quali Umbria Jazz, proporrà per l’occasione le atmosfere della sua opera prima In the Eyes of the Whale. Un lavoro recentemente inciso, che presenta brani tutti originali, avvincente per intensità dinamica, ricco negli impasti sonori, variegato nelle sue forme, grazie allo spazio lasciato all’improvvisazione. Un esempio, senz’altro, riuscito di contemporary jazz.

Visioninmusica Reloaded, proseguirà con il Yiorgos Fakanas Trio ospite Guthrie Govan (il 24 ottobre), e recupererà due concerti saltati  a causa del lockdown nella scorsa primavera, quello del Duo Bartolomey – Bittmann, (il 20 novembre), e di Pilar (il 4 dicembre).


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist