IN ONDA

logo di umbria radio z generation e immagini di giovani

Z GENERATION

Z GENERATION

       


Info and episodes

Terni, giovane donna muore dopo aver dato alla luce una bambina

Written by on 01/08/2021

Terni, giovane donna muore dopo aver dato alla luce una bambina

Parto cesareo all'ospedale Santa Maria dopo un'anomala emorragia ma l'intervento dei medici non salva la mamma

01/08/2021

L'Ospedale Santa Maria di Terni

Dalla gioia immensa per una vita in arrivo, al dramma più profondo per una vita che non c’è più. Il tutto in poche ore, a causa di una complicazione nel momento del parto. È accaduto – nel fine settimana – all’ospedale Santa Maria di Terni, dove una giovane donna è deceduta dopo essere stata sottoposta a un parto cesareo, al termine di una gravidanza difficile. L.A. – queste le sue iniziali – aveva 36 anni ed era alla 32esima settimana di gestazione, quando è stata ricoverata per una emorragia uterina anomala. Da qui la decisione dell’equipe medica ospedaliera di far nascere la bambina con un parto cesareo. Dopo l’intervento, però, la donna ha accusato un malore che in poco tempo l’ha portata al decesso. La direzione sanitaria dell’ospedale ternano ha aperto una indagine interna.

L’ultimo post sui social in attesa della nascita

Fa tenerezza e aumenta il dolore di familiari e amici l’ultimo post di L.A., scritto sul suo profilo Facebook nella serata del 30 luglio, poche ore prima del ricovero in ospedale. 

“Una rompiscatole, una marmocchietta, una guerriera determinata a capocciona… Ho capito già tutto di te in sole 18 ore e da lontano… Non vedo l’ora di stringerti per ringraziarti di averci scelto come tuoi genitori e per aver reso questo giorno il giorno più bello delle nostre vite”.

Un post che nelle prime ore ha raccolto tanti messaggi e commenti di auguri, di benvenuta alla piccola che stava per nascere, di amicizia e affetto nei confronti dei genitori. Ma che poi, al diffondersi della triste notizia su quanto accaduto, è diventato il luogo delle condoglianze, del cordoglio, della tristezza e dell’abbraccio ai familiari di L.A., al marito, alla piccola appena venuta alla luce.

L’azienda ospedaliera apre una indagine interna

È stata la direzione sanitaria dell’azienda ospedaliera di Terni, fin dalle prime ore dopo l’accaduto, a ricostruire la vicenda. 

“La signora di 36 anni – riporta una nota dell’ospedale – è giunta alle 4 del mattino del 31 luglio per metrorragia alla 32esima settimana. Trattandosi di gravidanza patologica già nota, la paziente è stata immediatamente sottoposta a parto cesareo nel pieno rispetto delle più moderne linee guida e dei canoni di massima sicurezza, con successo e senza complicazioni. Dopo la ripresa del pieno benessere la signora ha accusato un malore improvviso, in presenza del personale del reparto. Immediatamente soccorsa anche dalla rianimatrice che si trovava già lì, la paziente è stata tempestivamente sottoposta ad ulteriori accertamenti e cure multidisciplinari”. 

La direzione sanitaria ha già preannunciato l’apertura di una indagine interna per le opportune verifiche sull’operato dei medici e paramedici. “Siamo vicini alla famiglia per la tragicità dell’accaduto”, conclude la nota ospedaliera.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist