IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

San Giustino, imprenditore edile indagato per discarica illecita

Written by on 16/01/2023

San Giustino, imprenditore edile indagato per discarica illecita

Rifiuti terrosi su un terreno di 1.600 metri quadri, abbandoni ripetuti per 14 anni

16/01/2023

Una discarica

Una discarica

Un imprenditore edile è indagato come presunto responsabile di una discarica illecita, individuata nel Comune di San Giustino. Il provvedimento, emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Perugia, arriva a conclusione di circa un anno di indagini svolte dal Comando di Polizia locale, coadiuvata dai Carabinieri della compagnia di Città di Castello e dai Carabinieri forestali di Città di Castello; il titolare dell’azienda, è accusato di ripetuti abbandoni di rifiuti terrosi su un terreno agricolo di 1.600 metri quadri.

Gestione illecita nello smaltimento di rifiuti, realizzazione e gestione di discarica non autorizzata, deposito e abbandono di rifiuti su suolo e invasione di terreni e getto di cose su area privata sono i reati contestati al titolare della ditta. I fatti risalirebbero al periodo 2007 al 2021, attraverso lo spostamento, senza alcuna autorizzazione, di terre e rocce da scavo provenienti da un proprio cantiere, rifiuti speciali non pericolosi poi depositati e abbandonati presso il terreno agricolo, adibito di fatto a discarica di tali rifiuti.

A seguito di alcune verifiche effettuate dalla Polizia locale, anche attraverso l’aiuto dell’impianto comunale di video-sorveglianza a lettura targhe, ha poi eseguito delle perquisizioni delegate dalla Procura, presso la sede legale della ditta intestataria degli automezzi.

Sono stati, quindi, posti sotto sequestro alcuni formulari dei rifiuti e altra documentazione utile alle indagini. L’attività è proseguita con l’ispezione delegata dei siti al centro dell’indagine, attraverso lo scavo e la campionatura dei terreni, con l’ausilio di personale tecnico dell’Arpa Umbria.

L’indagine, secondo quanto rende noto la Procura di Perugia, ha avuto origine a seguito di una serie di segnalazioni e di una denuncia nella quale veniva segnalato l’abbandono nel terreno di terre e rocce da scavo e rifiuti misti derivanti dall’attività di costruzione e demolizione proveniente da un cantiere.

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist