IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

GIORNALE RADIO

Presentato a Perugia il restauro della Cappella di San Severo

Written by on 12/04/2022

Presentato a Perugia il restauro della Cappella di San Severo

Realizzati dal Comune interventi di adeguamento, conservazione e valorizzazione

12/04/2022

Cappella di San Severo

Gli affreschi della Cappella di San Severo a Perugia dopo gli interventi di restauro

Una serie di interventi di adeguamento, conservazione e valorizzazione della Cappella di San Severo sono stati realizzati dal Comune di Perugia, di concerto con la Regione Umbria, nell’ambito delle celebrazioni per il V Centenario della morte di Raffaello. Il delicato e complesso restauro, è stato illustrato nel corso di una conferenza stampa dall’assessore alla Cultura Leonardo Varasano, presente la dirigente del Servizio valorizzazione risorse culturali, Musei, Archivi e Biblioteche della Regione Umbria, Antonella Pinna.

Un’importante operazione effettuata all’interno dell’importante sito del circuito museale di proprietà del Comune di Perugia,  dove si trova l’unica opera di Raffaello rimasta in città: l’affresco raffigurante Trinità e Santi benedettini e camaldolesi (realizzato tra il 1505 e il 1508) che, dopo la prematura morte del grande artista urbinate, fu portato a termine dal suo ormai anziano maestro, Pietro Perugino.

La Cappella di San Severo, è il luogo in cui l’allievo e il maestro hanno dialogato tra loro un’ultima volta, seppur a distanza, immortalando un’esperienza artistica condivisa che ogni anno viene apprezzata da migliaia di turisti e perugini.

Gli interventi realizzati nella Cappella di San Severo

Gli interventi conservativi, hanno visto la manutenzione e il restauro degli affreschi e della scultura in terracotta policroma (risalente al XVI secolo), per mano della Cooperativa Conservazione Beni Culturali.

In particolare, gli affreschi presentavano uno scurimento generale dovuto alla presenza di fissativi che sono stati rimossi per far riemergere luminosità e colori.

È stato anche effettuato un delicato lavoro di consolidamento dell’intonaco e della pellicola pittorica. Quanto alla scultura, sono state riportate alla luce cromia e fattezze prima non apprezzabili appieno.

All’opera di restauro, si sono affiancati a un vero e proprio recupero funzionale dello spazio museale, tramite la realizzazione di un moderno sistema di illuminazione e di controllo delle condizioni ambientali, che ha permesso di migliorare l’accoglienza dei visitatori e di garantire un’ottimale fruizione del bene.

L’intervento è stato realizzato grazie alle risorse devolute dal grande fotografo Steve McCurry, secondo gli accordi stabiliti in occasione della mostra Sensational Umbria by Steve McCurry, organizzata nel 2014-2015 nell’Ex Ospedale Fatebenefratelli e nel Museo Civico di Palazzo della Penna, con il coordinamento generale della Regione Umbria, la supervisione progettuale della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria, in accordo con il Comune di Perugia e l’organizzazione dell’allora concessionario dei servizi museali  Sistema Museo che, oggi, ha coordinato l’intera operazione.

 

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist