IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Presentata la mostra ‘NERO Perugino/Burri’

Written by on 21/06/2023

Presentata la mostra ‘NERO Perugino/Burri’

Dal 22 giugno al 2 ottobre a Palazzo Baldeschi a Perugia, il percorso curato da Vittoria Garibaldi e Bruno Corà in occasione dei 500 anni dalla morte del pittore del Rinascimento

21/06/2023

Nero Perugino Burri

La locandina della mostra 'Nero Perugino/ Burri'

NERO Perugino/Burri, è il titolo della mostra promossa dalla Fondazione Perugia nell’ambito delle celebrazioni per il Cinquecento anni dalla morte di Pietro Vannucci, in programma a Palazzo Baldeschi dal 22 giugno al 2 ottobre.  Un’esposizione curata dalla storica dell’arte Vittoria Garibaldi e dal presidente di Fondazione Burri Bruno Corà, che mette in dialogo le opere di quelli che forse sono i due maggiori artisti umbri accomunate dalla suggestiva e peculiare soluzione formale del fondo nero, da cui il titolo dell’evento.

NERO un percorso dedicato a due artisti solo apparentemente distanti

Grazie alla collaborazione con la Fondazione Burri, che ha messo a disposizione le opere dell’artista tifernate, e agli importanti prestiti di prestigiosi musei, a partire dalla Galleria Nazionale dell’Umbria fino alla Galleria degli Uffizi e al Museo del Louvre, è stato possibile creare un percorso espositivo suggestivo che fa emergere i tratti comuni di due artisti pari per grandezza e solo apparentemente distanti.

Le opere dei maestri Rinascimentali e del Perugino, in particolare, hanno, infatti, rappresentato per Alberto Burri una fondamentale fonte di ispirazione. L’elemento più evidente che accomuna le opere in mostra è lo sfondo nero, privato quindi delle ambientazioni paesaggistiche o prospettico-architettoniche e che rappresenta una grande innovazione per l’epoca del Perugino ed uno dei tratti più ricorrenti nell’opera di Burri.

Il progetto della mostra

L’idea della mostra NERO Perugino/Burri, è nata dall’opera di Pietro Vannucci la Madonna col Bambino e due cherubini, una pregiata tavola dal sapore intimo e familiare conservata proprio nella collezione permanente della Fondazione Perugia. Il capolavoro ritrae la Vergine e il bambino su uno sfondo completamente nero, permettendo agli incarnati e ai colori delle vesti di risaltare in un modo assolutamente innovativo per l’epoca. In dialogo con le tavole di Perugino, una decina di opere di Burri in cui si può ritrovare il medesimo interesse per il nero, inteso sempre non come mancanza di colore, ma come buio che permette alla luce di emergere.

A corredo della mostra, è presente un elegante catalogo edito da Fabrizio Fabbri Editore.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist