
Ordinazione episcopale, Perugia accoglie don Ivan: la giornata tappa dopo tappa
Written by valentinarusso on 11/09/2022
Ordinazione episcopale, Perugia accoglie don Ivan: la giornata tappa dopo tappa
Il rito è preceduto da quattro tappe nelle quali il Vescovo eletto incontra alcune realtà della Diocesi
11/09/2022

Don Ivan Maffeis
L’ordinazione episcopale di don Ivan Maffeis, nuovo vescovo di Perugia – Città della Pieve, con la contestuale presa di possesso canonico dell’archidiocesi, si svolge domenica 11 settembre 2022 nella cattedrale di San Lorenzo. Il rito è preceduto da quattro tappe nelle quali il Vescovo eletto incontra alcune realtà della Diocesi (per maggiori dettagli leggi qui).
Le quattro tappe dell’ingresso in diocesi del vescovo eletto Ivan Maffeis
ore 10 – Ingresso nel territorio della diocesi da Monte Corona
Don Maffeis fa ingresso nel territorio diocesano a Monte Corona, comune di Umbertide, la prima parrocchia che incontra nel percorso verso la chiesa cattedrale.
Viene accolto dal parroco e dai fedeli. Visita e si raccoglie in preghiera nell’abbazia-basilica minore di San Salvatore.
ore 11 – A Perugia prima tappa a Prepo con i giovani
L’arcivescovo eletto raggiunge il complesso interparrocchiale d’unità pastorale “San Giovanni Paolo II” di Prepo-Ponte della Pietra-San Faustino di Perugia.
Incontra i giovani di parrocchie, oratori e associazioni e movimenti laicali. Ascolta alcune domande dei giovani e parla con loro.
Puoi riguardare il video integrale dell’incontro a questo link
>> DIRETTA FB da PREPO
>> Qui il racconto dell’incontro
ore 12 – Pranzo al Villaggio della Carità con i poveri
Don Maffeis si reca alla sede della Caritas diocesana “Villaggio della Carità – Sorella Provvidenza”, nella quale hanno sede alcune opere-segno.
Incontra i volontari e gli ospiti del Villaggio. Con loro l’arcivescovo eletto pranza alla mensa “Don Gualtiero”.
ore 15 – In piazza IV Novembre il saluto delle Autorità cittadine e dei fedeli
In piazza IV Novembre, sulla gradinata del palazzo comunale dei Priori, il Vescovo eletto Ivan Maffeis riceve il saluto dei rappresentanti delle Istituzioni civili del capoluogo umbro.
ore 16 – Ordinazione episcopale in Cattedrale
La liturgia di ordinazione episcopale viene trasmessa in diretta audio sulle frequenze di Umbria Radio, in diretta video sul canale YouTube de La Voce e in diretta tv su Tef channel (canale 12 del digitale terrestre).