IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Narnia Festival, al via la XII edizione della rassegna: musica e non solo

Written by on 17/07/2023

Narnia Festival, al via la XII edizione della rassegna: musica e non solo

Dal 18 al 30 luglio torna la kermesse ideata e diretta dalla pianista Cristiana Pegoraro

17/07/2023

narnia festival

La direttrice artistica del 'Narnia Festival' la pianista Cristiana Pegoraro, in uno degli appuntamenti delle passate edizioni

Con Eroismo e Passione Romantica, concerto su musiche di Beethoven e Schumann, prende avvio dall’Auditorium San Domenico, la XII edizione del Narnia Festival. Da martedì 18 fino a domenica 30 luglio, torna la rassegna ideata e diretta dalla pianista Cristiana Pegoraro che negli anni si è costruita una sua identità e una cifra artistica di altissimo livello, proponendosi come fucina per gli artisti e piattaforma multiculturale di taglio internazionale.

Musica e non solo

Mercoledì 19 luglio il festival prosegue, alla Loggia degli Scolopi di Palazzo dei Priori, con l’evento L’uomo che doveva morire in occasione dell’anniversario dell’assassinio di Paolo Borsellino, in cui sarà proiettato il documentario del giornalista Carmine Fotia che contiene, tra le altre, le testimonianze di Agnese Borsellino e Andrea Camilleri. Ne discutono l’autore, il sindaco di Narni Lorenzo Lucarelli e i giornalisti Constanze Reuscher (Propaganda Live) e Antonio Roccuzzo (LA7).

A seguire, alle 19.30,  Jazz… con gusto!, evento a cura di Umbria Wine Club con prodotti e vini del territorio e il concerto del Dipartimento di Jazz del Narnia Festival.

Spazio alla danza nell’evento Colors of love – Quadri in movimento, giovedì 20 luglio alle 21.30 all’Auditorium San Domenico, assieme alla Compagnia Excursus/PinDoc, per la direzione artistica e le coreografie di Ricky Bonavita, con Cristiana Pegoraro che eseguirà al pianoforte musiche di Debussy, Saint-Saens, Chopin, Schumann. Durante la serata sarà consegnato il Premio Narnia Festival – Leone d’argento alla carriera alla conduttrice televisiva e giornalista Paola Saluzzi. Alle 23, in Piazza dei Priori con Jazz sotto le stelle.

Venerdì 21 alle 21.30 al Teatro Manini, gran galà di danza Omaggio a Bacharach… sulle punte!  con i danzatori della Narnia Dance diretto da Rosanna Filipponi.

Tra gli altri appuntamenti, martedì 25 luglio nella Chiesa di San Francesco l’esecuzione del Requiem di Mozart a lume di candela con racconti che sveleranno i misteri che avvolgono questa composizione, mentre giovedì 27 al Teatro Manini l’Orchestra Tzigana di Budapest proporrà czardas, danze ungheresi e musica popolare. Non mancherà, poi, una serata dedicata all’amore, sempre al Teatro Manini: Ode to Love-A Musical Story sabato 29, con la compagnia Imprenditori di Sogni e Cristiana Pegoraro al pianoforte.

Chiusura del XII Narnia Festival con BaRock – Barocco ma non troppo

A chiudere il cartellone, domenica 30 luglio, il tradizionale concerto al San Domenico con studenti e docenti dei corsi di alta formazione che vedono in questi giorni la presenza di oltre trecento studenti da diverse parti del mondo, quest’anno dal titolo BaRock – Barocco ma non troppo. 

Come da tradizione, anche alle arti visive è riservato un importante capitolo all’interno della kermesse e quest’anno le mostre allestite sono tre: la fotografica Volti ed emozioni al Narnia Festival di Alberto Mirimao all’Auditorium San Domenico, la personale Bagliori di luce di Anna Paola Catalani nella Corte del Palazzo dei Priori e Andavo a Cento all’ora di Sergio Gatti dedicata ai modellini della 1000 Miglia, al Vicolo Belvedere.

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist