IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Moon in June, presentata l’edizione 2022 del Festival

Written by on 25/05/2022

Moon in June, presentata l’edizione 2022 del Festival

Dal 18 giugno al 28 agosto, sei comuni del comprensorio del Lago Trasimeno coinvolti. Tra gli ospiti in cartellone, Max Gazzè, Patti Smith, Beth Orton, Petra Magoni, Gabriele Mirabassi

25/05/2022

max gazzè

Il cantautore Max Gazzè

Moon in June, il festival promosso dall’omonima associazione, presenta il cartellone dell’edizione 2022. Non solo la tradizionale cornice di Isola Maggiore a far da scenario ai concerti, ma tutto il Trasimeno diventa per l’estate palcoscenico di eventi unici. Dal 18 giugno al 28 agosto, saranno, infatti, sei i comuni del comprensorio lacustre (Tuoro sul Trasimeno, Castiglione del Lago, Passignano, Panicale, Magione e Città della Pieve) coinvolti. Il festival amplia così il suo obiettivo, quello di porre al centro del suo impegno la valorizzazione del Lago Trasimeno e il territorio circostante, grazie alla creazione di una sinergia tra ambiente lacustre e proposta artistica.

Il festival anche quest’anno ripete così, allargandosi ancora di più, l’esperienza itinerante con concerti in varie location del Trasimeno, dopo la conferma della Rocca Medievale di Castiglione del Lago e del consueto e immancabile palco naturale dell’Isola Maggiore.

Il cartellone prende il via proprio dall’Isola al centro del Trasimeno, ancora cuore pulsante del festival, con due giorni di grande musica al tramonto (18 e 19 giugno).

Gli artisti dell’edizione 2022 di Moon in June

Sabato 18 giugno (ore 19.45) ci sarà l’atteso concerto di Max Gazzè, con in apertura Casadilego.

Il giorno seguente, alla stessa ora, toccherà ad un progetto molto speciale: Pinocchio, il recital del cantautore Francesco Bianconi (voce dei Baustelle), è un lavoro che racchiude le splendide musiche di Fiorenzo Carpi scritte per lo sceneggiato tv del 1972 Le avventure di Pinocchio diretto da Luigi Comencini, ed eseguite dall’ensemble degli Esecutori di Metallo su Carta diretto da Marcello Corti, con la partecipazione straordinaria proprio di Bianconi alla lettura e alla voce.

Sempre il 19 giugno, in apertura, Bob Dylan per un amico in omaggio a Gianni Versiglioni, un amico del festival scomparso prematuramente. Sul palco Billy Shaker and the infidels (Billy Shaker alla voce, chitarra, armonica, Roberto Giuli voce e tastiere, Fausto Goracci alla chitarra, Marco Matteucci al basso, Angelo Di Dio alla batteria e Toti Panzanelli alla chitarra.

Il 25 giugno Moon in June si trasferisce a Castiglione del Lago con la presentazione del libro Rai stereo notte alla presenza dell’autore Giampiero Vigorito e con il concerto di una delle voci più raffinate del cantautorato italiano come Andrea Chimenti.

Il 26 giugno (ore 21, Rocca Medievale di Castiglione del Lago) sarà, invece, il grande giorno di Patti Smith. L’enigmatica sacerdotessa del rock, sarà la protagonista di An evening of poetry and music, spettacolo acustico ed intimo tra musica e poesia.

Il Lungo Lago di Passignano sul Trasimeno il 21 luglio (ore 21) farà da scenario ad un’altra grande artista, la cantautrice folk inglese Beth Orton, in esclusiva per Moon in June come unica data italiana, con il suo sound caratterizzato da una fusione tra folk e musica elettronica.

Non mancheranno anche eventi gratuiti. Il 18 agosto a San Feliciano ad esibirsi sarà il Duo composto dalla voce di Petra Magoni e Ilaria Fantin al liuto. A fare da anteprima, la presentazione di Inchiostro, progetto di brani originali di Anna Panzanelli. Con lei (voce e pianoforte) ci saranno Pietro Mirabassi (sax), Toti Panzanelli (chitarra), Ruggero Bonucci (basso) e Nicola Pitassio (batteria).

A Città della Pieve, il 28 agosto, l’ultimo evento in cartellone. Flavio Boltro, Gabriele Mirabassi play Ciammarughi, un vero e proprio omaggio al Jazz nostrano con dei musicisti di grande spessore che rielaborano la musica di uno dei più importanti pianisti italiani: Ramberto Ciammarughi.

In apertura di serata spazio al progetto Mora, con Miriam Fornari (voce e pianoforte), Ruggero Fornari (chitarra), Joe Rehmer (basso), Evita Polidoro (batteria).


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist