IN ONDA

Umbria Sport Magazine

Tutto lo Sport Umbro a 360°

Umbria Sport magazine è il contenitore di approfondimento radiofonico della redazione sportiva di Umbria radio che apre una finestra settimanale su tutti [...]


Info and episodes

Lutto per la scoutismo umbro: è tornato alla casa del padre don Aldo Giovannelli

Written by on 27/01/2017

Lutto per la scoutismo umbro: è tornato alla casa del padre don Aldo Giovannelli

27/01/2017

BEVAGNA – Lutto per lo scoutismo umbro: è morto don Aldo Giovannelli. Nato a Polino (TR) il 4 aprile 1922, il più piccolo comune della provincia di Terni il 2 aprile 1922, don Aldo era parroco emerito di S. Agostino in Bevagna e di Torre del Colle di Bevagna, decano del clero dell’archidiocesi di Spoleto-Norcia. e profondamente legato al gruppo scout della città delle Gaite. Formatosi a Spoleto e poi presso il Pontificio Seminario Regionale “Pio XI” di Assisi,viene ordinato sacerdote a Gualdo Cattaneo nel 1943 dall’allora Arcivescovo di Spoleto, Monsignor Pietro Tagliapietre.

Don Aldo Giovannelli

Don Aldo Giovannelli


Nel 1946 viene nominato parroco di San Francesco di Bevagna, incarico ricoperto fino al 1951 quando diventa parroco di Sant’Agostino. Nel 2015 il gruppo scout di Bevagna ha festeggiato i suoi 60 anni ringraziando don Aldo di esserne stato il pioniere in una realtà che ancora recava le ferite della guerra. Il Comitato Regionale dell’Agesci Umbria ha espresso il suo profondo cordoglio per la morte del sacerdote, tornato alla casa del Padre all’età di 95 anni. L’arcivescovo di Spoleto – Norcia monsignor Renato Boccardo ricorda con animo grato il lungo ministero di don Aldo, il servizio generoso prestato alle comunità parrocchiali, la passione educativa a favore dei ragazzi e dei giovani. «Il Signore Buon Pastore – afferma – gli conceda il premio riservato ai suoi servi fedeli».


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist