IN ONDA

XL News

XL News

L'informazione extra large

"XL News - L'informazione extra-large" è uno spazio di approfondimento che ci permette di allargare lo sguardo, quello [...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

L’Università di Perugia punta alla sostenibilità con un nuovo corso

Written by on 26/09/2023

L’Università di Perugia punta alla sostenibilità con un nuovo corso

Una Formazione Permanente e Continua dedicata alla gestione dei rifiuti e all’economia circolare

26/09/2023

sostenibilità ambientale

Sostenibilità nella gestione dei rifiuti per un’economia circolare

L’Università degli Studi di Perugia, punta alla sostenibilità con il nuovo corso Biowaste Valorization and Circular Economy : una Formazione Permanente e Continua, finalizzata a fornire le conoscenze teoriche e l’approccio pratico necessari alla gestione sostenibile dei rifiuti organici e delle biomasse di scarto, per la costruzione di filiere innovative in un’ottica di economia circolare. L’iniziativa, è frutto del Centro Interistituzionale di Studi e Alta Formazione in materia di Ambiente (CISAFA) che è stato istituito dall’Università degli Studi di Perugia e dall’Agenzia regionale per la protezione ambientale (Arpa).  

Vedrà, oltre al coordinamento della professoressa Debora Puglia, la partecipazione, fra gli altri, della professoressa Luana Perioli e dei professori Pietro Buzzini, Giovanni Gigliotti e Daniele Del Buono. Il corso, avrà inizio venerdì 29 settembre  e avrà durata di un mese, per un totale di ventiquattro ore di lezione . 

Sostenibilità ed economia circolare

Questo corso di formazione specialistica -spiega il Pro Rettore Vicario dell’Ateneo perugino Fausto Elisei- si inquadra nell’attività che l’Università degli Studi di Perugia sta ormai attuando da anni e riguardante la formazione di persone laureate che si devono inserire nel mondo del lavoro.  

C’è l’esigenza di dare una risposta ad attività specifiche, legate all’economia circolare che è una delle pratiche più importanti perché, in prospettiva, sono quelle che possono attuare anche un’innovazione nella produzione, nello smaltimento dei rifiuti, nell’attività produttiva del nostro Paese. Perciò siamo coinvolti nella selezione, individuazione e formazione di persone che già sono qualificate dal punto di vista professionale, ma che vogliono avere informazioni specifiche in settori molto vicini alla produzione”.

Le finalità del corso

Il corso è finalizzato a fornire le conoscenze teoriche e l’approccio pratico riguardanti la gestione sostenibile di sottoprodotti e biomasse di scarto, per la costruzione di filiere innovative in un’ottica di economia circolare. Ha pertanto l’obiettivo di essere una risorsa sia per i professionisti e gli operatori pubblici chiamati ad operare nei processi di mutamento introdotti dagli obiettivi dell’economia circolare sia per i neolaureati, con la costruzione di nuovi profili professionali specializzati.

Le conoscenze e le capacità teorico-pratiche che saranno acquisite al termine del corso, prevedono tra l’altro l’approfondimento del piano d’azione europeo per l’economia circolare, le possibilità di recupero, riciclo e valorizzazione di scarti e prodotti organici a fine vita per la rigenerazione dei suoli, la preparazione di prodotti farmaceutici, nutraceutici e cosmetici, le tecniche di fitorimedio e plastificazione, e l’analisi di casi studio portati da aziende, con la relativa valutazione dell’impatto ambientale.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist