IN ONDA

logo giornale radio regionale

Giornale radio regionale

L'informazione quotidiana

Il giornale radio regionale di Umbria radio, a cura della redazione giornalistica di Umbria radio e del settimanale <a [...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Nuovo logo per l’Università per stranieri di Perugia

Written by on 26/03/2024

Nuovo logo per l’Università per stranieri di Perugia

Si affianca a quello storico, che continuerà a rappresentare l’istituzione e i corsi di lingua e cultura italiana

26/03/2024

nuovo logo università per stranieri

ll nuovo logo dell'Università per stranieri di Perugia

In occasione del centenario dall’istituzione, l’Università per Stranieri di Perugia si rinnova guardando al futuro, ma mantenendo ben saldo il legame con la sua storia secolare. L’Ateneo, nato con il mandato di diffondere all’estero la conoscenza della lingua e della cultura del nostro Paese, ma che dal 1992 offre anche corsi di laurea rivolti agli studenti italiani, nel 2021 è entrato nel suo “lungo centenario”, che tiene assieme la nascita dei primi corsi di Alta Cultura, nel 1921, e l’istituzione dell’Università, nel 1925.

Con l’occasione, come ulteriore tappa di avvicinamento alle celebrazioni del prossimo anno, è stata avviata una nuova fase progettuale, nell’ambito della quale nasce oggi il nuovo brand “UNISTRA Perugia” per i corsi di laurea, master e dottorati destinati a studenti italiani e internazionali, che è stato sviluppato dall’agenzia multidisciplinare Brand Culturale e che andrà ad affiancarsi allo storico logo, patrimonio di indubbia valenza internazionale. La finalità di questo nuovo progetto nasce, dunque, dall’esigenza di dare specifica visibilità a quel comparto dell’offerta formativa dell’Ateneo che non è rivolto soltanto a cittadini stranieri.

L’Università per Stranieri di Perugia manterrà pertanto lo storico logo con il grifo racchiuso in una forma circolare, abbandonando però il tradizionale payoff “Ambasciatrice dell’Italia nel mondo” a favore del nuovo “Università Italiana e internazionale” per rappresentare i corsi di lingua e cultura italiana per cittadini stranieri e l’Istituzione nel suo complesso.

I corsi di laurea, master e dottorati destinati a studenti italiani e internazionali verranno invece identificati dal nuovo brand “UNISTRA Perugia”, complementato sempre dal payoff “Università Italiana e internazionale”, il quale sarà riprodotto insieme al logo col grifo per preservare il valore storico e culturale dell’istituzione.

Sono queste le principali novità presentate martedì 26 marzo, nella sala Goldoni di Palazzo Gallenga a Perugia, sede dell’Università, alla presenza del rettore Valerio De Cesaris; del direttore generale dell’Ateneo Giuliano De Stefani; di Filippo Fettucciari e Daniele Venturini in rappresentanza di Brand Culturale.

Il nuovo brand costituisce solo il primo passo di un percorso che rappresenterà l’identità distintiva dei corsi di laurea dell’ateneo: esso verrà infatti accompagnato da una serie di iniziative di comunicazione finalizzate ad illustrare missione e valori dell’Ateneo, unitamente agli obiettivi formativi dei singoli corsi.

Partendo dal brand, si lavorerà per qualificare ulteriormente anche l’identità del campus universitario, con la creazione di spazi e servizi che rispecchino le esigenze e le progettualità degli studenti.

Verrà inoltre sviluppata una nuova linea di merchandising focalizzata sul nuovo brand, la quale consentirà agli studenti di veicolare la loro specifica identità accademica.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist