IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

EcoForum sull’economia circolare in Umbria, a Spoleto la VI edizione

Written by on 14/02/2023

EcoForum sull’economia circolare in Umbria, a Spoleto la VI edizione

Nel corso dell'incontro in programma il 17 febbraio, promosso anche quest'anno da Legambiente, saranno forniti i dati sulla raccolta differenziata nella nostra regione e premiati i 'Comuni Ricicloni'

14/02/2023

ecoforum 2023

Il logo della VI edizione dell'Ecoforum Umbria sull'economia circolare dei rifiuti

Venerdì 17 febbraio torna l’EcoForum sull’economia circolare in Umbria, in programma a Spoleto presso Palazzo Mauri. L’incontro, giunto alla sua sesta edizione, sarà l’occasione per presentare i dati del dossier riferito alla nostra regione, derivato dall’omonimo rapporto nazionale di Legambiente, che mira, come sempre, a porre in evidenza le criticità e le virtuosità della gestione dei rifiuti urbani.

Si tratta di un momento di analisi rivolto ad amministratori pubblici, dirigenti, tecnici e addetti ai lavori, imprenditori, cittadini e associazioni. A partire dalle ore 10, ci saranno approfondimenti sulle esperienze e sulle questioni aperte che riguardano le varie filiere del riciclo in Umbria. Una vetrina di progetti e buone pratiche di economia circolare, a partire da chi l’ha già implementate nel territorio.

Lo scopo è quello di analizzare, valorizzare e premiare l’impegno delle amministrazioni comunali che eccellono nella raccolta differenziata e sollecitare al contempo Comuni e Regione, e in generale i cittadini umbri, a condividere l’obiettivo di una gestione sostenibile dei rifiuti. Saranno presentati dati e numeri aggiornati sulla produzione e sulla raccolta dei rifiuti in Umbria.

Il programma della VI edizione dell’Ecoforum

Dopo i saluti istituzionali di Andrea Sisti, Sindaco di Spoleto, e Brigida Stanziola, direttrice Legambiente Umbria, Alessandra Santucci, Arpa Umbria, presenterà i numeri aggiornati sulla produzione e sulla raccolta dei rifiuti in Umbria. Quattro le sessioni in programma: Pnrr e Piano regionale rifiuti, filiere integrate per il riciclo dei rifiuti tessili, buone pratiche di economia circolare e la presentazione del rapporto Comuni Ricicloni. Nel pomeriggio, approfondimento dedicato al tema del lavoro sostenibile con Fabio Renzi, segretario di Symbola e Stefano Ciafani, presidente nazionale di Legambiente.

La giornata si concluderà con la presentazione del Rapporto Comuni Ricicloni 2022 e con la successiva consegna degli attestati ai comuni umbri vincitori, a cura di Maurizio Zara, presidente regionale di Legambiente. Intervengono i sindaci dei Comuni premiati.

L’Ecoforum è promosso e realizzato da Legambiente Umbria, in collaborazione con Arpa Umbria, con il patrocinio del Comune di Spoleto e il supporto tra gli altri del Consorzio Biorepack e del Gruppo Gesenu.

Sarà possibile seguire i lavori anche online collegandosi ai canali social di Legambiente Umbria.

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist