IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

‘L’Umbria dei formaggi’, premiati i vincitori dell’edizione 2023

Written by on 01/12/2023

‘L’Umbria dei formaggi’, premiati i vincitori dell’edizione 2023

Trentaquattro prodotti di 43 aziende della nostra regione giudicati da una giuria di esperti qualificati

01/12/2023

L'Umbria dei Formaggi

Alcuni dei prodotti selezionati dal concorso 'L'Umbria dei Formaggi'

Sono diciassette i formaggi umbri di qualità (ossia i prodotti che raggiungono un punteggio sensoriale di almeno 75/100) e diciassette quelli eccellenti (i prodotti che raggiungono un punteggio sensoriale di almeno 85/100), più una menzione speciale per il formaggio ottenuto con latte crudo, proclamati nella mattina di giovedì 30 novembre nell’ambito della rassegna L’Umbria dei formaggi 2023.

L’iniziativa, è organizzata dalla Camera di Commercio dell’Umbria, attraverso Promocamera – l’Azienda Speciale dell’Ente (la prima edizione si è tenuta lo scorso anno), di concerto con le associazioni di rappresentanza degli agricoltori Coldiretti Umbria, Confagricoltura Umbria e Cia Umbria – Agricoltori Italiani dell’Umbria e con l’assistenza tecnica di Onaf (Organizzazione nazionale degli assaggiatori di formaggio).

I trentaquattro formaggi premiati, sono prodotti da quarantatré imprese che hanno partecipato alla Rassegna.Punti di particolare forza dell’iniziativa, sono la sua valenza istituzionale, la trasparenza dei procedimenti, la competenza della giuria di selezione, la qualità e la serietà dello staff.

L’Umbria dei formaggi, una rassegna trampolino di lancio per le aziende casearie della regione

“Una rassegna – ha detto nel suo intervento il presidente della Camera di Commercio dell’Umbria, Giorgio Mencaroni- fortemente voluta da questa Camera di Commercio insieme alle associazioni di rappresentanza degli agricoltori Coldiretti, Confagricoltura e Cia Umbria – Agricoltori Italiani dell’Umbria – Un progetto ideato da Paolo Pani con la collaborazione del Professor Piergiorgio Angelini e il supporto tecnico di Onaf.

Abbiamo optato per una rassegna piuttosto che per un concorso, che magari avrebbe penalizzato buoni prodotti. Il tutto nell’ambito di un percorso che mira alla valorizzazione dell’attività delle aziende, che in Umbria sono soprattutto piccole realtà che si stanno caratterizzando per una grande vitalità, stimolando al contempo i produttori verso un continuo miglioramento, consapevoli del fatto che la diffusione del patrimonio enogastronomico di eccellenza del territorio, di cui il formaggio è certamente uno dei componenti, costituisca una spinta anche allo sviluppo del turismo e dell’economia regionale.

Questa Rassegna è un trampolino di lancio,  che può portarci molto lontano”.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist