IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

Longevo, parte a Corciano il progetto dedicato agli over 65

Written by on 27/11/2023

Longevo, parte a Corciano il progetto dedicato agli over 65

Ispirato alle "casa di comunità" avrà l'obiettivo di realizzare un modello di intervento capace di monitorare costantemente bisogni del target di riferimento

27/11/2023

presentazione Longevo Corciano

La presentazione del progetto Longevo a Corciano

Parte a Corciano il progetto Longevo realizzato dalla sede provinciale  Acli di Perugia in partnership con il Comune , la Fondazione Tiranti e il Csi (Centro sportivo italiano), con il sostegno della Fondazione Perugia attraverso i fondi del “Bando per gli anziani: cura, promozione e risorsa.

Si ispira al modello casa della comunità che risulta essere un modello innovativo e centrale rispetto al flusso bisogno – risposta” che un’intera comunità riesce a soddisfare rispetto al target over 65, a cui è dedicato.

Il cuore della Casa della Comunità è il Punto di accesso, spazio di prossimità facilmente accessibile e raggiungibile da tutti i cittadini. È lo spazio di prossimità a fare il confronto tra domanda e offerta, sviluppando servizi specifici, avviando un censimento continuativo degli over 65, elaborando una piattaforma di interconnessione tra i dati provenienti da amministrazione e privato sociale, ovvero dalle molteplici associazioni e organizzazioni sociali presenti sul territorio. Al contempo, elaborerà le strategie di intervento e, in collaborazione con l’ampia rete di stakeholders e soggetti di secondo livello, metterà in atto le azioni progettuali su quattro distinti ambiti di intervento: culturale, assistenziale, stili di vita, socio-ricreativo. Bimestralmente si occuperà poi di restituire alla comunità il lavoro svolto.

La raccolta dati inerente bisogni e desideri, sarà supportata dagli uffici comunali che collaboreranno con reti associative e parrocchiali a livello territoriale.

Obiettivi generali di Longevo

Obiettivi generali di Longevo,  sono la ricomposizione e l’integrazione della filiera dei servizi e degli interventi e la realizzazione di servizi di prossimità che supportino gli over 65 all’insorgenza di specifiche problematiche. Nello specifico, l’ottimizzazione delle risorse utilizzate in ambito comunale per il miglioramento, l’integrazione e il funzionamento di servizi e di interventi rivolti agli over 65;

l’attivazione di reti territoriali e di un programma interconnesso di raccolta dati; l’attivazione della Casa della Comunità e realizzazione dei servizi di confronto, programmazione territoriale, reporting e censimento; la realizzazione di servizi specifici (casa di quartiere) rivolti agli over 65.

Nel complesso, punta a realizzare un modello di intervento capace di monitorare costantemente bisogni e desiderata del target di riferimento al fine di intervenire puntualmente sia in situazioni di vulnerabilità e marginalità, sia in modo preventivo, agendo in maniera trasversale sulle cinque abilità necessarie al buon invecchiamento: soddisfare i bisogni di base quotidiani; continuare ad imparare e prendere decisioni; la possibilità di muoversi ed incontrarsi all’interno del proprio ambiente di vita; costruire e mantenere relazioni; continuare a contribuire alla società.

La casa della Comunità di Corciano, vera e propria centrale operativa del progetto Longevo è uno spazio fisico messo a disposizione dalla Fondazione Pietro Tiranti in cui si realizzerà lo spazio di prossimità che sarà aperto per più giorni la settimana.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist