IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

L’Almanacco Barbanera augura un 2024 di ‘Buone Pratiche’

Written by on 02/01/2024

L’Almanacco Barbanera augura un 2024 di ‘Buone Pratiche’

Il più celebre e longevo lunario d'Italia ci invita a fare tesoro dei suggerimenti della tradizione per imparare a fare la cosa giusta al momento giusto in casa, nell’orto, in giardino e nella vita di ogni giorno

02/01/2024

almanacco barbanera 2024

L'almanacco barbanera 2024

Atteso, amato, ricco di novità, l’Almanacco Barbanera torna puntuale anche per il 2024. Pubblicato dall’Editoriale Campi, con sede a Spello, stampato per la prima volta a Foligno nel 1762, raccoglie in sè tutta la forza della tradizione con tante preziose pagine di buon vivere a cui affidarsi nel tempo che verrà.

Fin dalle prime edizioni Barbanera ha sempre proposto oltre al tradizionale calendario, anche le previsioni meteorologiche, l’indicazione delle fasi lunari, i numerosi consigli per l’agricoltura e la vita in casa, ma pure curiosità, proverbi e ricette.

Dalle previsioni e alle curiosità sul cielo, anche buone pratiche della tradizione per il rispetto della terra e poi pillole di saggezza e di ottimismo per un approccio al mondo armonioso e consapevole e tanti utili consigli per un vivere quotidiano sempre più ricco di piccole soddisfazioni e antiche certezze.

Come sempre, sono le fasi della Luna e il ciclo delle stagioni ad ispirare l’almanacco, ambientalista per vocazione, che da tempi non sospetti suggerisce idee contro lo spreco, buone pratiche per fare la cosa giusta al momento giusto in casa e in cantina, nell’orto e nel frutteto, in giardino e sul balcone.

E inoltre antichi rimedi per il benessere psicofisico, ricette delle tradizioni regionali italiane e curiosità storiche e scientifiche che si uniscono ai i grandi classici della cultura d’almanacco: gli specchietti delle coltivazioni e dei cibi di stagione, i proverbi, la tavola delle effemeridi con i santi del giorno, il levare e il calare del sole e della luna, le previsioni meteo, curiosità astronomiche e le ricorrenze religiose e civili.

Filosofo, eremita, astronomo e astrologo degli Appennini, osservatore curioso della natura, il saggio Barbanera sembra sia vissuto nel corso del Settecento a Foligno, dove nel 1762 diede alle stampe il suo primo lunario, cui seguirono, anno dopo anno, sempre nuove edizioni.

Oggi il Barbanera rappresenta l’Almanacco per antonomasia. Italiano e non solo. Infatti, l’Unesco nel 2015 gli ha attribuito il titolo di Memory of the world, riconoscendolo simbolo universale di un genere letterario che ha contribuito a creare la cultura e l’identità di interi popoli e nazioni.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist