Auguri per ‘Un anno di Felicità’ dall’Almanacco Barbanera

Written by on 30/12/2020

Auguri per ‘Un anno di Felicità’ dall’Almanacco Barbanera

Stampato per la prima volta a Foligno nel 1762, raccoglie in sè tutta la forza della tradizione con tante preziose pagine di buon vivere a cui affidarsi

30/12/2020

L'Almanacco Barbanera 2021

SPELLO- Sul finire di questo anno difficile che ci lasciamo alle spalle, atteso, amato, ricco di novità torna puntuale anche per il 2021 l’Almanacco Barbanera. Ricco di informazioni e curiosità, ricette della tradizione e tanti consigli pratici per l’orto e il giardino, la vita quotidiana e il benessere del corpo e della mente, l’Almanacco più celebre e longevo d’Italia, oggi anche Memoria del Mondo UNESCO, è un libro da regalare e da regalarsi per un augurio che ci accompagni con fiducia e ottimismo durante tutto l’anno che verrà.

Pubblicato dall’Editoriale Campi, con sede nella nostra regione a Spello, stampato per la prima volta a Foligno nel 1762, raccoglie in sè tutta la forza della tradizione con tante preziose pagine di buon vivere a cui affidarsi.

L’Almanacco Barbanera entra nelle case degli italiani dispensando buone pratiche, saperi della tradizione e pillole di saggezza. Quello che lo rende intramontabile, è la filosofia che lo ispira, camminare in armonia con la tradizione, proponendo uno stile di vita improntato al buon vivere, alla felicità delle cose semplici.

E accanto ai suoi grandi classici nell’edizione 2021 anche qualche interessante novità, dalla grafica e ai contenuti, con nuovi protagonisti e tanta attenzione ad alcuni dei più bei paesaggi d’Italia.

L’Almanacco Barbanera 2021, non poteva poi non trarre insegnamento dalla profonda esperienza che il Mondo ha condiviso in questo 2020 segnato dalla pandemia. Di qui gli appunti per una psicologia del benessere, che  invita a coltivare l’ottimismo, anche in tempi difficili come quello che stiamo vivendo. Frutto dell’isolamento prodotto dall’emergenza sanitaria, è anche la pillola mensile che accompagna ogni ricetta sullo stare a tavola, che proprio il lockdown ha fatto riscoprire come momento culturale e sociale irrinunciabile, che valorizza il piacere del cibo nel mangiare insieme, oltre che nel gusto.

Barbanera oltre che Almanacco è anche un pratico Calendario Lunario. Un concentrato di notizie e consigli da tenere in casa, che ci ricorda più da vicino i primi lunari in foglio che fin dal Medioevo viaggiavano per fiere e mercati, contribuendo in maniera significativa all’unificazione culturale e linguistica della penisola italiana. Ancora oggi nelle pagine del calendario, troviamo le effemeridi, tanti suggerimenti per sapere cosa fare nell’orto, in giardino e in cantina seguendo le fasi lunari, e tanta attenzione allo star bene e alle buone pratiche.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist