IN ONDA

Privato: Rassegna stampa

Presentato da Pierpaolo Burattini

Condotta da Pierpaolo Burattini[...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

GIORNALE RADIO

The Graphene Company: nasce la prima fabbrica di produzione in Umbria

Written by on 01/04/2022

The Graphene Company: nasce la prima fabbrica di produzione in Umbria

Nasce a Fossato di Vico la startup dedicata alla produzione di grafene

01/04/2022

Il team: Elena Gandolfo, Simone El Bekkali, Roberto Leonardi, Gennarino Rossi, Michele Baldin, Claudio Baldin.

Si chiama “The Graphene Company” l’innovativa nuova startup perugina che ha aperto la prima fabbrica di produzione di grafene in Umbria. “Il grafene è il materiale delle meraviglie – ha detto ai nostri microfoni Roberto Leonardi, responsabile di progetto-  è trecento volte più resistente dell’acciaio, è quasi due volte più conduttivo del rame. Le sue applicazioni sono molteplici e i risultati che si possono ottenere con questo materiali sono stupefacenti”.

Il progetto vuole utilizzare nuove tecnologie altamente evolute per produrre grafene a basso costo, ovviamente attraverso procedure ecosostenibili. Strade di catrame molto resistenti e meno danneggiate, batterie di telefoni, computer e persino auto ricaricabili in pochi minuti e materiali da costruzione più duraturi: tutto questo e molto di più si può realizzare con il grafene. Fossato di Vico, in provincia di Perugia, è il luogo scelto per l’apertura della fabbrica. “Una scelta dettata da un pizzico di follia e soprattutto dalla passione – ha detto ancora Leonardi – creare un’impresa in questa zona dell’Umbria comporta grandi difficoltà logistiche, però la nostra startup è una benefit corporation quindi il nostro obiettivo principale è certamente la produzione di grafene, ma di grande importanza per noi è anche l’impatto sociale ed ambientale”.

Grande l’interesse ed il sostegno da parte della Regione: Michele Fioroni, assessore regionale allo Sviluppo Economico, Innovazione, Digitale e Semplificazione, è stato presente alla cerimonia di presentazione della startup, tenutasi il 23 marzo presso lo stabilimento di produzione, ed ha espresso fermamente l’interesse per questo progetto. “L’Umbria non solo può essere un modello di produzione – ha dichiarato Fioroni- di nanomateriali, ma siamo convinti che la creazione di un ecosistema innovativo attorno al polo del grafene possa rappresentare davvero un’unicità della regione capace di rilanciare economicamente e socialmente il nostro territorio“.

 

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist