IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

Vincenzo Briziarelli confermato presidente di Confindustria Umbria

Written by on 13/11/2023

Vincenzo Briziarelli confermato presidente di Confindustria Umbria

Unanimità per nuovo mandato di due anni, anche per il vicepresidente Giammarco Urbani è stato riconfermato

13/11/2023

Vincenzo Briziarelli

Vincenzo Briziarelli

Vincenzo Briziarelli è stato confermato all’unanimità alla presidenza degli industriali umbri, anche per il biennio 2023-2025. Così come il vicepresidente, Giammarco Urbani. L’elezione è avvenuta oggi nel corso della parte privata dell’assemblea generale di Confindustria Umbria, riservata alle imprese associate, durante la quale è stato approvato il programma di attività del mandato. Appuntamento che si tenuto al teatro Lyrick di Assisi. Nella successiva parte pubblica, aperta proprio dalla relazione del rieletto presidente Briziarelli, si sono svolti gli interventi , in videocollegamento, il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, e del presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, che ha chiuso i lavori. Si è svolta anche anche una tavola rotonda intitolata ‘L’uomo al centro’ sui temi dell’innovazione, intelligenza artificiale e sostenibilità.

L’obiettivo dei prossimi dieci anni

“L’obiettivo per i prossimi dieci anni è rendere l’Umbria la regione più attrattiva per le imprese che vogliono investire in sostenibilità realizzando i progetti strategici individuati nello studio ‘Umbria 2032’, tutto ciò mettendo l’uomo al centro delle attenzioni e aspirazioni delle imprese e della comunità, al centro del rapporto con la tecnologia e al centro delle politiche per lo sviluppo territoriale”: lo ha affermato il presidente degli industriali umbri, Vincenzo Briziarelli, aprendo la parte pubblica dell’assemblea generale di Confindustria regionale che lo ha confermato alla guida per altri due anni. Lo ha fatto evidenziando quindi “la centralità della persona” come “faro” per guidare l’azione delle imprese. Briziarelli si è detto quindi, infine, d’accordo con il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, “quando afferma che sono maturi i tempi per lanciare il piano industria 5.0, che combina l’investimento digitale con quello per la sostenibilità”.

L’Umbria e passi in avanti

“L’Umbria sta facendo passi in avanti dal punto di vista economico e sociale e questo percorso virtuoso iniziato, che stiamo portando avanti, deve avere una visione di futuro che possiamo continuare a costruire insieme, per guardare ad una proiezione che almeno arrivi al 2032”: lo ha detto la presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, a margine del suo intervento previsto nella parte pubblica dell’Assemblea generale di Confindustria Umbria durante la quale è stato presentato anche lo studio strategico “Umbria 2032”, promosso dagli industriali umbri e affidato a The European House – Ambrosetti, con il contributo, tra gli altri, pure della Regione Umbria. “Questi studi sono fondamentali e ringrazio Confindustria per aver dato l’incarico ad Ambrosetti” ha affermato Tesei per poi aggiungere: “Lo studio ‘Umbria 2032’ ci deve guidare e accompagnare anche perché noi dobbiamo uscire dall’ottica della contingenza e dell’emergenza, seppur ne abbiamo affrontate moltissime in questo periodo. Questi sono momenti importanti per fare il punto ma anche per guardare ad impegni futuri che sono già tutti pianificati”.

Il premio fedeltà

Al termine dell’elezione di Briziarelli, Confindustria Umbria ha inoltre consegnato il ‘Premio fedeltà associativa’ alle aziende iscritte da 50 e 75 anni. Sono state premiate: Asciutti, Betti, Cartotecnica Tifernate, Di Biagi Costantino, Ellesse International, Eskigel – Froneri Italia, Grafiche Trotta Perugia, Knoll International, Lucaccioni F.lli, Meccanotecnica Umbra, Renzacci Industria Lavatrici, Teletecnica, Urbani Tartufi, Calzoni, Godioli & Bellanti.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist