IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Cia Umbria chiede misure di contenimento per i cinghiali

Written by on 12/01/2024

Cia Umbria chiede misure di contenimento per i cinghiali

"Provvedimento indispensabile sollecitato da molti imprenditori agricoli" afferma il presidente Bartolini

12/01/2024

cinghiali

Cinghiali principale veicolo di trasmissione della peste suina

Cia Umbria chiede misure di contenimento straordinario per i cinghiali, per via dei danni alle colture, ma anche per il potenziale pericolo di trasmissione della peste suina.

La richiesta alla Regione Umbria, è stata fatta dal presidente di Agricoltori Italiani dell’Umbria Matteo Bartolini, per consentire azioni di contenimento, una volta chiuso il calendario venatorio, grazie a politiche regionali che tutelino l’attività agricola e la prevenzione sanitaria seguendo gli obiettivi del piano nazionale e di tutela ambientale. Una misura indispensabile e non più rinviabile, sollecitata da molti imprenditori agricoli.

Contenimento e abbattimento dei cinghiali contro la diffusione della peste suina africana

“Secondo quanto previsto dal Commissario straordinario alla peste suina africana -sostiene Bartolini- per l’Umbria, è previsto un numero di quarantaquattro mila abbattimenti annui, di cui diecimila in selezione e diecimila con in contenimento. Obiettivo che risulta difficilmente raggiungile ad oggi, considerando i dati regionali sulle richieste di intervento da parte degli agricoltori e il numero di capi abbattuti attraverso contenimento e selezione”.

L’eccessiva presenza dei cinghiali, infatti, determina un quadro fortemente negativo per le attività economiche legate al mondo agricolo e zootecnico. Il contenimento del numero dei cinghiali sul territorio, determinerà il contrasto dei danni all’agricoltura, ma anche prevenire infezioni e a tutelare gli allevamenti suinicoli. Il problema riguarda anche la città dove sono molteplici gli avvistamenti in prossimità dei centri urbani e c’è il rischio di provocare incidenti stradali, come accaduto nei giorni scorsi nel Folignate.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist