IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

‘Alfonso X e la Galizia’, una mostra a Palazzo Murena

Written by on 04/10/2023

‘Alfonso X e la Galizia’, una mostra a Palazzo Murena

Fino al 13 dicembre presso l'ingresso della sede del Rettorato dell'Università degli Studi di Perugia, un percorso bibliografico dedicato ad una delle figure più affascinanti del Medioevo

04/10/2023

alfonso x e la galizia

La locandina della mostra 'Alfonso X e la Galizia' in programma presso Palazzo Murena a Perugia

Alfonso X e la Galizia, è il titolo della mostra bibliografica allestita presso l’ingresso di Palazzo Murena, sede del Rettorato dell’Università degli Studi di Perugia. Organizzata dal Centro di studi galeghi presso il Dipartimento di Lettere – Lingue, Letterature e Civiltà antiche e moderne dell’Ateneo del capoluogo umbro, sarà visitabile fino al prossimo 13 dicembre.

Un percorso flessibile e multidisciplinare, attraverso ventinove pannelli, suddiviso in su cinque blocchi tematici, che approfondiscono le numerose sfaccettature di Alfonso X; una complessa e affascinante figura della storia spagnola, che favorì e dette il suo personale contributo alla produzione di un estesissimo corpus di opere letterarie, poetiche, musicali, artistiche, giuridiche e scientifiche.

Alfonso X re di Castiglia e di León

Nacque a Toledo il 23 novembre 1221, figlio di Ferdinando III di Castiglia, cui succedette nel 1252, e di Beatrice (detta anche Elisabetta o Isabella) di Svevia, figlia di Filippo di Svevia. Il suo regno fu caratterizzato dal tentativo, fallito, di completare l’opera di reconquista iniziata dal padre, di assicurare l’egemonia della Castiglia sui restanti Regni peninsulari, nonché di ottenere, in virtù delle sue ascendenze sveve, la corona imperiale alla morte di Corrado IV nel 1254. Le tendenze universalistiche, frustrate nell’attuazione della sua politica, ebbero felice esito esclusivamente in una sorta di illuminato imperialismo culturale.

Figura di capitale importanza nella cultura spagnola del XIII secolo, caratterizza un momento culminante della funzione assunta dalla Spagna di mediazione tra l’elemento scientifico orientale, arabo ed ebraico, e la cultura europea. Promosse la compilazione del Libro de las leyes, nonché di opere storiche come la Crónica general e la Grande e general Estoria, dette inoltre impulso all’elaborazione di opere scritte con intenti scientifici e divulgativi che contribuirono alla sua fama di sapiente. La produzione poetica, raccolta nelle Cantigas de Santa María, costituisce la sua opera più personale. Morì a Siviglia il 4 aprile 1284.

La mostra

La prima sezione presenta Alfonso X nella sua dimensione più intima, mentre la seconda ha per oggetto la sua vita e i suoi conflitti personali. Il terzo blocco riguarda la sua attività scientifica, storica e culturale, grazie anche alla presentazione di una ricostruzione del suo atelier di lavoro, realizzata sulla base delle immagini presenti in manoscritti e miniature. Il quarto spazio è dedicato alla musica e agli strumenti medievali, con diverse riproduzioni di diversa provenienza; l’ultima sezione, è dedicata all’illustrazione grafica della società medievale e della  sua vita, attraverso le immagini di uno dei codici medievali più affascinanti: il Codice Rico della Biblioteca dell’Escorial. 

La mostra Alfonso X e la Galizia, collocata al piano terra di Palazzo Murena, è a ingresso libero e può essere visitata tutti i giorni (esclusi sabato, domenica e festivi), fino al prossimo 13 dicembre. 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist