IN ONDA

logo di umbria radio z generation e immagini di giovani

Z GENERATION

Z GENERATION

       


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

‘Noi non ci fermiamo…’,il progetto del Gospel Connection Mass Choir

Written by on 15/04/2020

‘Noi non ci fermiamo…’,il progetto del Gospel Connection Mass Choir

15/04/2020

Noi non ci fermiamo…, è il titolo del progetto che riunisce in una straordinaria versione di Total Praise registrata a distanza, trecento coristi accomunati dalla stessa passione per la musica gospel. Un messaggio di speranza e unione in tempo di emergenza sanitaria da Corona Virus, che viene lanciato in questi particolari giorni attraverso la rete dal Gospel Connection Mass Choir che organizza annualmente la Gospel Connection, il più grande raduno d’Italia dedicato a questo genere musicale.

Un incontro che in queste ultime edizioni si è svolto al Teatro Lyrick di Assisi, al quale partecipano migliaia di cantanti provenienti da tutto il mondo, tutti accomunati dalla stessa passione espressione del sentimento globale di pace, fratellanza, comprensione multietnica multiculturale e multi religiosa. Quattro giorni all’insegna della musica, sotto la guida di uno straordinario Team di Docenti americani. Con il rischio di non poter realizzare la XIX edizione della manifestazione, a causa dell’emergenza Covid-19, il Gospel Connection Mass Choir ha pensato a un modo originale e straordinario di riunire le persone in un messaggio di speranza e unione, attraverso il progetto Noi non ci fermiamo …. perchè la musica unisce oltre ogni limite, affinchè porti conforto, vicinanza, coraggio e speranza.

Il Gospel Connection Mass Choir è una formazione costituita nel 2003, andata ampliandosi di anno in anno sino a divenire una realtà di fama e prestigio nel panorama musicale italiano. Cresciuto sino a raggiungere un organico fino a quattrocento voci, il Gospel Connection Mass Choir è divenuto un prezioso punto di riferimento per i cori italiani che ogni anno si riuniscono per un attesissimo momento di studio e approfondimento. In quattordici anni di lavoro il gruppo ha raggiunto un ottimo livello di preparazione di standard artistico : un risultato eccezionale, se si pensa al numero elevato dei suoi componenti. Un livello di coesione e di eccellenza che, a detta di pubblico e critica, nulla ha da invidiare ai grandi cori statunitensi. Il gruppo si esibisce una sola volta all’anno al termine del workshop Gospel Connection, da cui appunto prende nome, una full- immersion di corsi, seminari e incontri dedicata interamente a questo genere di musica. Grazie ad un lavoro costante di ricerca e preparazione, il repertorio del coro è andato via via ampliandosi ora abbracciando il genere gospel a 360 gradi : dai brani negro-spiritual al gospel tradizionale, fino al contemporary gospel. Il gruppo, si esibisce sia a cappella che con accompagnamento strumentale, talvolta affiancati da ballerini. Nel marzo 2017, è uscito il primo album firmato Gospel Connection Mass Choir registrato durante il concerto di chiusura dell’edizione 2016, presso il Teatro Lyrick di Assisi, il cui intero ricavato della vendita è stato destinato alle popolazioni colpite dal sisma in centro Italia. Nell’agosto 2018, ha realizzato il suo primo tour negli Stati Uniti con concerti nelle città di Baltimora, Pittsburgh e Cleveland raccogliendo consensi da parte di tutte le comunità delle Chiese Battiste che li hanno ospitati, a conferma del livello di eccellenza raggiunto in questi anni.

Il video del progetto Noi non ci fermiamo …. perchè la musica unisce oltre ogni limite, è disponibile sul sito  www.gospel connection.it.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist