IN ONDA

PROSSIMO PROGRAMMA

  • 20:30

Welfare! Mosaico di storie : la Fondazione Perugia si racconta

Written by on 28/03/2023

Welfare! Mosaico di storie : la Fondazione Perugia si racconta

Uno spettacolo per presentare i progetti vincitori dei Bandi 2018 e 2019, lunedì 3 aprile al Morlacchi

28/03/2023

Welfare! Mosaico di storie

La locandina dell'evento 'Welfare! Mosaico di storie -Tessere e incastri di comunità'

Welfare! Mosaico di storie -Tessere e incastri di comunità, è il titolo dello spettacolo che andrà in scena lunedì 3 aprile alle ore 19 al Teatro Morlacchi che vede protagonisti i vincitori dei bandi finanziati dalla Fondazione Perugia. Una rappresentazione, per raccontare i risultati e gli effetti che continuano ancora a produrre sul territorio i diciassette progetti selezionati nell’ambito dei Bandi Welfare 2018 e 2019, con i quali sono stati erogati oltre due milioni di euro.

Un evento, che attraverso la forza comunicativa del teatro presenterà al pubblico le attività realizzate a favore della comunità, con specifiche iniziative destinate a bambini, giovani, studenti, famiglie e over 65. Progettualità avviate prima della pandemia, ma che il Covid-19 non ha interrotto: le storie che saranno raccontate hanno, infatti, avuto come filo conduttore lo strumento della videoconferenza, utilizzato durante l’emergenza sanitaria per consentire di incontrarsi online e condividere gli aggiornamenti sui progetti.

Un’opera, che attraverso musiche, voci e immagini di luoghi narrerà in maniera inedita un percorso di welfare partecipato con cui si è cercato di dare risposte concrete alle problematiche e ai bisogni del territorio. Una combinazione di forze ed energie, che ha reso possibile la realizzazione di uno spettacolo frutto del costante dialogo tra la Fondazione e gli enti coinvolti.

Welfare! Mosaico di storie, racconto di un percorso compiuto e sviluppato durante la pandemia

“Abbiamo scelto di raccontare attraverso il teatro -spiega la presidente Cristina Colaiacovo-  il percorso compiuto, in anni particolarmente difficili a causa della pandemia, per dare concretezza a progetti incentrati sulla crescita sociale e culturale della nostra comunità.

Le risorse e competenze messe in campo hanno generato un lavoro sinergico, sviluppato anche attraverso i canali multimediali, che continua a produrre effetti grazie al percorso di accompagnamento che Fondazione Perugia ha voluto assicurare agli enti beneficiari nella realizzazione dei processi progettuali, per una maggiore vicinanza a loro e alle persone più fragili destinatarie delle attività”.

Il contrasto all’emarginazione e alla povertà educativa, la promozione del benessere tra le fasce più anziane della popolazione, l’inclusione sociale e lavorativa, il rafforzamento dei servizi di conciliazione dei tempi di lavoro e cura della famiglia: queste le principali azioni realizzate nell’ambito dei Bandi Welfare 2018 e 2019, molte delle quali hanno continuato a svolgersi anche dopo la naturale scadenza dei progetti.

Una nuova consapevolezza

“Un passo importante -sottolinea Carlo Dalla Costa, attore e regista di Welfare! Mosaico di storie– è stato compiuto nella messa in scena dei Bandi Welfare 2018-2019 promossi da Fondazione Perugia.

Di questa esperienza, ci portiamo dentro una nuova consapevolezza sulle molteplici realtà che ogni giorno lavorano con e nella nostra comunità per aiutarla a crescere, accompagnandola attraverso un corretto cammino di maturazione e capacità operativa. Siamo orgogliosi di quanto ci è stato donato in questi mesi di lavoro insieme. Orgogliosi del seme piantato insieme che, siamo certi, darà vita a nuovi alberi carichi di capacità e nuove potenzialità per il territorio perugino”.

L’evento è aperto a tutta la cittadinanza, con ingresso gratuito. Per partecipare è necessaria l’iscrizione al link eventbrite https://www.eventbrite.it/e/biglietti-welfare-mosaico-di-storie-594547978007


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist