IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

‘Umbria terra di Birra’, a Perugia la prima iniziativa dedicata alla Filiera

Written by on 12/01/2024

‘Umbria terra di Birra’, a Perugia la prima iniziativa dedicata alla Filiera

Lunedì 15 gennaio incontro con tutti gli stakeholders del settore, insieme ai rappresentanti istituzionali regionali e nazionali, per condividere idee e progetti per il futuro

12/01/2024

birra artigianale

Umbria, cuore verde del luppolo italiano

L’Umbria è sempre più una terra di birra. Una realtà unica per le capacità produttive di materie prime, con il Malto d’Orzo e il Luppolo, per l’eccellenza dei Birrifici, per la capacità di formazione, ricerca e innovazione. Lo raccontano i protagonisti della filiera della birra regionale che in questi anni è cresciuta fino a divenire un modello di straordinario valore nel panorama nazionale.

Se ne parlerà nell’evento previsto lunedì 15 gennaio a Perugia, dalle ore 10, al Chocohotel, con gli interventi delle aziende della filiera birraria e dei rappresentanti delle istituzioni, a confronto per condividere i risultati raggiunti ed individuare nuovi obiettivi e strumenti per far crescere questa vocazione del nostro territorio.

Infatti, l’Umbria è una realtà unica perchè vede presenti birrifici artigianali di altissima qualità e leader nell’innovazione al punto da vincere sempre nuovi premi italiani e internazionali, insieme al più avanzato modello di Filiera del luppolo presente in Italia e ad una produzione regionale di Malto d’Orzo che ha consentito la nascita di una vera filiera corta birraria.

Il Modello Umbria è innovativo e di valore anche dal punto di vista delle politiche offerte dalle istituzioni a supporto dello sviluppo della Filiera birraria, perchè agli strumenti del Piano di Sviluppo Rurale dedicati alla coltura del Luppolo e all’Orzo si è aggiunta una Legge regionale dedicata alla Birra artigianale che mette l’Umbria all’avanguardia nella strategia di valorizzazione di questa nuova eccellenza del Made in Italy che è la Birra artigianale di qualità. A promuovere l’evento è la Rete di imprese Luppolo Made in Italy, promotrice del progetto di Filiera del luppolo fortemente sostenuto dalla Regione Umbria, che con l’assessore Roberto Morroni ha inserito il Luppolo tra le Filiere strategiche.

Birra umbra modello della filiera nazionale

“Con questo evento -spiega il presidente della Rete di imprese, Stefano Fancelli- abbiamo voluto riunire i protagonisti della filiera birraria regionale ed offrire l’esperienza umbra come Modello per la crescita di tutta la Filiera nazionale. Umbria terra di birra è un format con il quale vogliamo raccontare e condividere il valore e le storie della birra umbra, mettendo a confronto i protagonisti della Filiera con le istituzioni e le associazioni, per far crescere ancora di più un settore che può dare molto al nostro territorio in termini di valore socio economico e di promozione anche turistica e culturale”.

Le prossime tappe del viaggio nell’Umbria terra di birra porteranno poi a scoprire le eccellenze del territorio umbro e le opportunità del turismo birrario, conoscendo i produttori delle materie prime e le realtà dei birrifici artigianali, per condividere una nuova identità della regione che è sempre più una terra di birra.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist