IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Umbria prima regione d’Italia per il numero di assunzioni

Written by on 13/07/2023

Umbria prima regione d’Italia per il numero di assunzioni

Il dato positivo evidenziato dal sistema 'Excelsior', di Unioncamere e Anpal, trainato dalle imprese turistiche

13/07/2023

lavoro assunzioni

Un operaio al lavoro in un'impresa metalmeccanica

Trainata dalla forte crescita negli avviamenti al lavoro nel turismo, l’Umbria è la prima regione italiana per aumento delle assunzioni a luglio 2023 e anche nel trimestre luglio-settembre. E’ quanto evidenzia il bollettino del sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere e Anpal.

In dettaglio, per luglio 2023 in Umbria le imprese hanno programmato 7.800 assunzioni, con un aumento del 37,8 per cento rispetto a luglio 2022, quando le assunzioni erano state 5.600.

Incremento di assunzioni più elevato

Si tratta, sottolinea una nota della Camera di Commercio dell’Umbria, dell’incremento percentuale più elevato tra tutte le regioni italiane: dopo l’Umbria, al secondo posto le Marche, quindi la Toscana, l’Emilia-Romagna e il Lazio. Il ventuno per cento delle assunzioni programmate riguarda persone immigrate (che nel ventuno per cento dei casi saranno stabili, mentre nel settantanove per cento saranno a termine). Il trentasei per cento degli avviamenti riguarda giovani under 30, nel cinquantanove per cento dei casi viene richiesta esperienza professionale specifica o nello stesso settore. Bassa l’assunzione dei laureati (sette per cento del totale).

Un quadro, quello di luglio, che nella sostanza si conferma per il trimestre luglio-settembre. Anche in questo caso l’Umbria, con un aumento degli avviamenti programmati del 32,3 per cento rispetto allo stesso trimestre 2022, è la prima regione italiana, seguita dalle altre tre regioni del centro e dall’Emilia-Romagna.

Dato positivo trainato dal turismo

Nel trimestre luglio-settembre 2023 le imprese hanno programmato 20. 070 assunzioni. A trainare l’incremento, in tutte le regioni e, in particolare in Umbria, dove crescono del 140,4 per cento a luglio e del 119,3 per cento nel trimestre luglio-settembre, le imprese della filiera turistica.

Bene anche il commercio e le costruzioni.

S’aggrava ancora di più, spiega ancora la Camera di commercio dell’Umbria, toccando in alcune regioni come l’Umbria cifre elevatissime, la questione della difficoltà delle imprese a reperire i profili professionali richiesti. A luglio 2023 in Umbria le imprese dichiarano di considerare di difficile reperimento il cinquantacinque per cento del personale di cui hanno bisogno, mentre in Italia il dato è del quarantotto per cento.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist