IN ONDA

Nuova puntata di Mondo Migliore

Mondo Migliore

Storie di solidarietà, volontariato e carità

Tutti i mercoledì alle 17.05 e in replica il giovedì alle 11.05

condotto da Annalisa Marzano Il programma "Mondo migliore" vuole raccontare la bellezza e la creatività del volontariato e della carità, attraverso le storie di chi dedica la propria vita, anche solo per qualche ora a settimana, al farsi prossimo a chi vive in situazioni di povertà, bisogno, difficoltà. Incontri, testimonianze, iniziative e luoghi che ci parlano del grande lavoro di associazioni, movimenti, istituzioni, “opere-segno” Caritas e progetti di Sovvenire e 8xMille della Chiesa Cattolica. Ma non saranno solo le realtà ecclesiali a essere protagoniste del programma. Tutto ciò che si lega alla parola “solidarietà” sarà al centro del racconto.


Info and episodes

Umbria Libri, al via a Perugia l’edizione 2023 della rassegna

Written by on 26/10/2023

Umbria Libri, al via a Perugia l’edizione 2023 della rassegna

Dal 27 al 29 ottobre nel centro storico del capoluogo umbro tre giorni di incontri letterari, appuntamenti culturali e musicali, sotto la direzione artistica di Angelo Mellone e l’organizzazione di Sviluppumbria

26/10/2023

Umbrialibri 2023

Il logo di Umbrialibri 2023 a Perugia

Scritture d’Autunno, è l’argomento scelto per l’edizione 2023 di Umbria Libri in programma a Perugia dal 27 al 29 di ottobre: tre giorni di eventi nel centro storico del capoluogo umbro tra incontri letterari e musicali, laboratori con bambini, sotto la direzione artistica di Angelo Mellone e l’organizzazione di Sviluppumbria.

Alcuni luoghi identitari dell’acropoli, da Palazzo Graziani a piazza Matteotti, dal Teatro Morlacchi alla Sala dei Notari, dalla Chiesa del Gesù a corso Vannucci fino alla Biblioteca degli Arconi, saranno animati da vari ed importanti appuntamenti. Mentre non sarà più il complesso Abbaziale di San Pietro di Borgo XX Giugno  a fare da cornice alla mostra dedicata ai trentanove editori umbri, ma la Loggia dei Lanari che, grazie alla collaborazione con il Comune di Perugia, riaprirà i battenti con un ricco calendario di presentazioni, e posizionate lungo corso Vannucci e nella tensostruttura in piazza Matteotti con uno stand comune.

“L’idea -spiega il direttore artistico, Mellone- è di regalare alla città e ai cittadini umbri un evento che rappresenti una festa culturale che dura tutto l’anno, una celebrazione della letteratura attaccata alla vita e non alle mode mainstream, in grado di gemmare ovunque nella regione, portare intelligenze nei borghi, allargare il concetto stesso di libro non solo all’oggetto cartaceo ma, in fondo, a tutto ciò che è scrittura”.

Gli ospiti di Umbria Libri 2023 a Perugia

Un cartellone con tanti ospiti, il conduttore televisivo Gigi Marzullo, che aprirà la rassegna intervistato da  Andrea Di Consoli; Paolo Di Paolo che sabato 28, a Palazzo Graziani, alle ore 17,  presenterà Romanzo senza umani , mentre Mario Tozzi, domenica 29, alle ore 20, alla Sala dei Notari, presenterà in anteprima nazionale il suo nuovo libro Fuori dal Fango. È stato annullato, invece, per motivi familiari dell’autore, l’appuntamento che era previsto al Teatro Morlacchi con Aldo Cazzullo, venerdì 27 alle 19,  per la presentazione del suo libro Quando eravamo i padroni del mondo. Roma: L’impero infinito.

Altri protagonisti saranno, il giornalista Marcello Veneziani, il critico musicale e conduttore radiofonico Gino Castaldo, il poeta Davide Rondoni, lo scrittore Roberto Cotroneo, il paesista Franco Arminio.

Tra gli spazi dedicati alla musica, sul palco del Teatro Morlacchi l’Orchestraccia, il 27 ottobre alle 21.30, e Davide Van Des Froos, il 28 ottobre alle ore 21. alla Sala dei Notari. Tra le novità di Umbria Libri 2023, l’iniziativa di invitare un editore nazionale come ospite (dal 27 al 29 ottobre, Neri Pozza).

A dicembre a Terni Scritture d’inverno

Dopo Scritture d’autunno a Perugia, Umbria Libri si sposterà a Terni da venerdì 1 a domenica 3 dicembre per Scritture d’inverno. Questo, non prima di altri appuntamenti quali la premiazione del VI Concorso Nazionale Opera Prima Severino Cesari (domenica 12 novembre a Perugia alle ore 11, presso la Sala delle Colonne di Palazzo Graziani); l’inaugurazione ad Orvieto della mostra Gianni Rodari una favola di Pace, a cura di Giorgio Diamanti (venerdì 17 novembre alle 10, presso il Chiostro della Biblioteca  Comunale), seguita dal convegno internazionale dal titolo 2023 Grammatica della fantasia, 50 anni dopo riletture critiche e prospettive di ricerca.

Enrico Tribbioli 

 

 

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist