
Umbria Jazz Weekend: bilancio positivo per la quattro giorni
Written by enricotribbioli on 19/09/2022
Umbria Jazz Weekend: bilancio positivo per la quattro giorni
Circa 2.000 paganti per i concerti all’Anfiteatro e grande pubblico nei locali e nelle piazze di Terni
19/09/2022

Mario Biondi protagonista all'Anfiteatro Romano di Terni di Umbria Jazz Weekend
Bilancio più che positivo per l’edizione 2022 di Umbria Jazz Weekend, andata in scena a Terni da giovedì 15 a domenica 18 settembre. Quattro giorni di musica, tra l’Anfiteatro Romano (tre concerti, con duemila paganti), le piazze e i club del centro cittadino (sempre al completo per i lunch, dinner, aperitivi e dopo cena). Il tutto, nella classica atmosfera festivaliera di Umbria Jazz.
Le proposte di Umbria Jazz Weekend
Questo, soprattutto, grazie alla qualità delle proposte artistiche: dal soul di JP Bimeni, rivelazione di questa edizione, a Christian De Sica e Mario Biondi (protagonisti di due spettacoli che hanno fatto registrare il tutto esaurito). Non da meno, sono stati i club del centro che hanno animato le vie della città nel fine settimana, dove si sono esibiti Accordi Disaccordi e Good Fellas, tra musica gipsy e swing; Mauro Ottolini, con due progetti; i pianisti Olivia Trummer e Lorenzo Hengeller; il quintetto con Jim Rotondi e Piero Odorici e i quartetti di Rosario Giuliani e Gianni Cazzola;Angela Mosley con i Blu Elements. Apprezzate anche le nuove sonorità di Andrea Belfi, Xylouris White, Antonio Raia e Renato Fiorito, Ponzio Pilates e Five Angry Men.
Successo, più che scontato, infine, per i concerti on stage nello scenario naturale unico della Cascata delle Marmore della marching band dei Funk Off (insostituibile presenza, trascinante e coinvolgente, nelle varie edizioni di UJ), sempre all’insegna del divertimento e della leggerezza.
I prossimi appuntamenti di Umbria Jazz
Dopo la quattro giorni di Terni, i prossimi appuntamenti organizzati dalla Fondazione di Partecipazione Umbria Jazz saranno con Umbria Jazz Winter #29 a Orvieto (in programma dal 28 dicembre 2022 al 1 gennaio 2023); nell’estate del prossimo anno a Perugia con Umbria Jazz 23, cinquantesimo anniversario, (dal 7 al 16 luglio) e, infine ancora nella Città dell’acciaio con Umbria Jazz Weekend dal 14 al 17 settembre.