IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Umbria Jazz in lutto per la scomparsa di Franco Fayenz

Written by on 26/10/2022

Umbria Jazz in lutto per la scomparsa di Franco Fayenz

Saggista, giornalista, ritenuto uno dei più grandi critici ed esperti della musica afroamericana in Italia e non solo, è stato presente al festival fin dalla sua nascita nel 1973

26/10/2022

Franco Fayenz con Carlo Pagnotta

Franco Fayenz con il direttore artistico di Umbria Jazz Carlo Pagnotta

Umbria Jazz in lutto per la scomparsa di Franco Fayenz presente al festival fin dalla sua nascita, nel 1973, a fare il suo lavoro di critico, senza mancare un’edizione, estiva ed invernale, fino a quando la sua salute glielo ha permesso. Saggista, giornalista, ritenuto uno dei più grandi critici ed esperti della musica afroamericana in Italia e non solo, è venuto a mancare all’età di 92 anni la sera di martedì 25 ottobre. Ne ha dato notizia la figlia Claudia, giornalista della Rai e per anni collaboratrice dell’Ansa.

Nato a Padova, una laurea in giurisprudenza, aveva nella musica la sua grande passione, cominciando appena ventenne ad organizzare concerti e dirigendo il circolo della sua città Amici della Musica.

Nel 1961 l’esordio nel mondo della scrittura con I grandi del jazz, seguito da altri testi come Anatomia elementare del jazz. Aveva inoltre curato l’edizione italiana della autobiografia di Duke Ellington intitolata La musica è la mia donna. Aveva anche curato per la Rai diversi programmi tv e radiofonici e collaborato con varie testate, tra cui Il Giornale e Il Sole 24 ore, e, naturalmente, la rivista Musica Jazz, per cui aveva scritto ininterrottamente dal 1952 al 2018.

Una passione che gli era valsa anche diversi riconoscimenti. Nel 1992 era stato insignito dal Brass Group di Trapani del Premio Una Vita per il jazz e nel 2006 dal locale Blue Note di Milano aveva ricevuto un altro encomio per il suo contributo alla diffusione e alla conoscenza di questo genere di musica.

Franco Fayenz amico di Umbria Jazz

“Franco era un uomo colto, elegante, intellettualmente raffinato. Apparteneva alla aristocrazia del giornalismo e della letteratura musicale. Non solo: è stato egli stesso organizzatore di eventi e direttore artistico, di jazz ma anche di musica classica, l’altro suo grande amore.

Fayenz è stato un amico di Umbria Jazz e non ha fatto mancare, con il rigore e l’onestà intellettuale che gli erano propri, lodi e critiche. Sempre con la schiettezza e l’autonomia di giudizio con cui svolgeva il suo lavoro. Molti, leggendolo, hanno capito un po’ di più, quindi amato, il jazz.

Tutta la famiglia di UJ è vicina alla figlia Claudia alla quale manda un caloroso abbraccio.

Un grande personaggio e una grande persona che ci mancheranno. Ciao Franco”.

E’ questo il  commosso ricordo di Franco Fayenz, pubblicato oggi dal sito di Umbria Jazz.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist