IN ONDA

Privato: Rassegna stampa

Presentato da Pierpaolo Burattini

Condotta da Pierpaolo Burattini[...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Umbria Jazz 2022. Ospiti illustri e tanto pubblico, in attesa del 50° anniversario

Written by on 18/07/2022

Umbria Jazz 2022. Ospiti illustri e tanto pubblico, in attesa del 50° anniversario

18/07/2022

Jeff Beck e johnny Depp

Cala il sipario sull’edizione 2022 di Umbria Jazz. Doveva essere il ritorno alla formula e ai numeri consueti di Umbria Jazz, e così è stato anche oltre ogni previsione: 27.000 biglietti venduti, per un incasso di un milione di euro; e anche le vendite nel settore del merchandising ufficiale hanno fatto la loro parte. È stato un successo anche UJ4Kids , spazio dedicato ai tantissimi bambini presenti. Una nota di merito va anche ai canali social del Festival: due milioni di utenti nei dieci giorni della manifestazione. Come spettatori, ci porteremo in particolare nel cuore alcuni tra gli artisti presenti nelle serate all’arena Santa Giuliana.

Cominciamo ricordando Joss Stone, che si è esibita con il pancione in bella vista, al sesto mese di gravidanza; e che ha deliziato i presenti con la sua voce splendida e il suo charme. Per la serata brasiliana Marisa Monte, la cantante più amata dal popolo carioca e non solo, ha aperto la serata di sabato 9 luglio. Poi ricolma della presenza di Gilberto Gil e dei componenti della famiglia, che lo hanno accompagnato nel viaggio musicale che gli appartiene da sempre. Altra artista d’eccezione che non delude mai a UJ è Dee Dee Bridgewater, che si è esibita dando il meglio di sé con il gruppo The Memphis Soulphony, regalando al pubblico omaggi ad altri artisti tra cui Tina Turner, proponendo una rivisitazione di I can’t stand the rain.

A seguire, nella stessa serata, gli Incognito, tornati a Perugia con la loro musica e le voci potenti che da sempre li contraddistinguono. E ancora, Herbie Hancock, icona musicale da sessant’anni sulla scena non soltanto jazz, che ha entusiasmato ancora una volta i numerosissimi presenti.

Sabato 16 luglio, il puro divertimento musicale con due proposte speciali: Samara Joy & Pasquale Grasso Trio, nuova voce black di grande portata e accompagnamento di pregio; i quali hanno fatto da apripista a Sir Tom Jones, leggenda pop mondiale e anche attore. Si è esibito con la grinta di sempre e con musicisti di valore assoluto – e questo, a 82 anni e nonostante una sciatalgia che lo ha colpito proprio in occasione del concerto. Molto graditi dal pubblico i suoi tributi a Bob Dylan e Prince.

Serata di chiusura “col botto”, insieme a Jeff Beck e la speciale presenza di Johnny Depp, attore e musicista. Beck, uno dei più grandi chitarristi al mondo, con oltre cinquant’anni di carriera e collaborazioni musicali d’eccellenza, otto Grammy Awards, ha entusiasmato il pubblico nel “tutto esaurito” al

Santa Giuliana, anche grazie alla curiosità di vedere Depp nei panni di musicista e cantante, che non ha assolutamente deluso le attese. Non ci resta che aspettare la prossima estate per il 50° anniversario di Umbria Jazz. Fin dalle premesse, già si preannuncia come un’edizione sicuramente straordinaria.

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist