IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

GIORNALE RADIO

Umbria Film Festival: tutto pronto per la XXVI edizione

Written by on 05/07/2022

Umbria Film Festival: tutto pronto per la XXVI edizione

Dal 6 al 10 luglio a Montone cinque giorni tra proiezioni, mostre e concerti. Tra gli ospiti l'attore e regista Stanley Tucci, che riceverà quest'anno le chiavi della città

05/07/2022

Umbria Film Festival 22

L'attore e regista Stanley Tucci ospite della XXVI edizione dell'Umbria Film Festival

Tutto pronto per la XXVI edizione dell’Umbria Film Festival, in programma dal 6 al 10 luglio a Montone con tanti appuntamenti dedicati al meglio della cultura cinematografica internazionale. Il presidente del Festival e cittadino onorario, il regista e sceneggiatore Terry Gilliam, la direttrice artistica Vanessa Strizzi, insieme alla direzione organizzativa e allo staff di collaboratori, sono pronti ad accogliere chi parteciperà alla manifestazione che da ormai venticinque anni accompagna l’estate umbra.

Cinque giornate organizzate dall’omonima associazione per promuovere la Settima arte, in tutte le sue forme, con particolare attenzione come sempre per le produzioni indipendenti. Un’edizione, senz’altro speciale perchè da quest’anno la manifestazione aderisce ai nuovi protocolli ecologici dell’AFIC, Associazione Festival Italiani di Cinema, al fine di realizzare una rassegna il più sostenibile possibile.

La XXVI edizione dell’Umbria Film Festival

Le serate del Festival si apriranno con la proiezione di una selezione di cortometraggi per concludersi con i cinque lungometraggi selezionati dalla direzione: La Mif (di Frédéric Baillif), My Sunny Maad (di Michaela Pavlátová), Toubab (di Florian Dietrich), Supernova (di Harry Macqueen) e per concludere Hit The Road (di Panah Panahi). Anche quest’anno il Festival pensa ai più piccoli: torna la competizione Corti per Bambini, nata per promuovere e diffondere la cultura cinematografica a un pubblico di giovanissimi appassionati che potranno prendere parte attivamente al concorso decretando il giudizio finale. Non mancherà il concorso dedicato ai cortometraggi AmarCorti, nel pomeriggio di venerdì 8 e sabato 9 al Teatro San Fedele.

Non solo film

Non solo proiezioni di film presso la tradizionale cornice di piazza San Francesco. Tanti, sono, infatti, gli eventi collaterali  a cominciare dalla mostra celebrativa dei venticinque anni del Festival, in cui grandi ospiti  si sono susseguiti nel corso degli anni, confermando la manifestazione come un momento d’incontro, dialogo, condivisione e formazione.

E ancora la tavola rotonda dal titolo Dall’Umbria del Grand Tour all’Umbria Film Festival bene comune, in programma nel pomeriggio di giovedì 7, momento di riflessione volto ad analizzare la rassegna come attrattore territoriale, opportunità di sviluppo sociale, turistico e culturale del territorio che lo ospita.

Come anche il concerto delle Ginger Bender venerdì 8 in piazza Fortebraccio, e l’attesissimo live di Peppe Servillo & Solis String Quartet con lo spettacolo musicale in omaggio a Renato Carosone Carosonamente, domenica 10 alle ore 18 in piazza San Francesco.

A Stanley Tucci le chiavi della città

Infine, tra gli eventi più attesi della XXVI edizione dell’Umbria Film Festival, la cerimonia di consegna delle chiavi della città di Montone a Stanley Tucci. L’attore cinematografico, teatrale e televisivo, regista e sceneggiatore, doppiatore e produttore, candidato al Premio Oscar come Miglior attore non protagonista per Amabili resti e vincitore di due Golden Globe per Winchell e Conspiracy – Soluzione finale, riceverà le Chiavi del borgo sabato 9 luglio alle 21 in Piazza San Francesco.

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist