IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Terry Gilliam protagonista a Montone della XXV edizione dell’Umbria Film Festival

Written by on 29/05/2021

Terry Gilliam protagonista a Montone della XXV edizione dell’Umbria Film Festival

Il popolare regista e sceneggiatore statunitense, presidente onorario della manifestazione, festeggerà i suoi 80 anni in una serata speciale della kermesse dal 7 all'11 luglio nel borgo dell'Alta Valle del Tevere

29/05/2021

terry gilliam

Il regista Terry Gilliam, assieme ai figuranti del corteo della 'Donazione della Santa Spina' di Montone

MONTONE- Terry Gilliam protagonista della XXV edizione dell’Umbria Film Festival in programma dal 7 all’11 luglio a Montone.  Il popolare regista e sceneggiatore statunitense naturalizzato inglese, presidente onorario della manifestazione, tornerà nel borgo dell’Alta Valle del Tevere (sua città d’adozione da oltre trent’anni) per una serata speciale in cui sarà omaggiato con la proiezione in piazza del film che lo ha portato in Italia la prima volta, Le avventure del Barone di Munchausen  del 1988. Il genio di Minneapolis, sarà inoltre festeggiato in occasione dei suoi ottant’anni, compiuti lo scorso anno in piena emergenza sanitaria Covid-19.

Oltre a Terry Gilliam, sarà ospite del Festival sotto la direzione artistica di Vanessa Strizzi, e la direzione organizzativa di Chiara Montagnini e Marisa Berna, che anche quest’anno presenterà importanti anteprime cinematografiche, il Premio Oscar Thomas Vinterberg. Il regista danese, tra i fondatori del movimento cinematografico Dogma 95, autore di Festen, con cui vinse il Premio della Giuria al Festival di Cannes e fresco vincitore del Premio Oscar come Miglior Film Straniero con Un altro giro, riceverà le Chiavi della Città di Montone.

Sarà, inoltre, omaggiato con una rassegna dei suoi cortometraggi, il regista lèttone Janis Cimmermanis tra i più importanti registi attivi nel campo dell’animazione e maestro indiscusso della stop motion.

Novità della XXV edizione dell’Umbria Film Festival, la prima edizione di Amarcorti, sezione competitiva dedicata ai cortometraggi diretti da registi italiani o residenti in Italia, con particolare attenzione alle cinematografie emergenti, ai giovani cineasti e agli indipendenti. Due i premi che verranno assegnati : per il Miglior Corto, la distribuzione internazionale sulla piattaforma CinemaItaliaUK e la collaborazione per la realizzazione di una nuova opera a cura di Produzione Straordinaria S.r.l;  una Menzione d’Onore, che permetterà  il libero accesso all’archivio di Augustus Color, eccellenza da oltre quarant’anni nel campo della produzione, post-produzione e restauro di vecchie pellicole.

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist