IN ONDA

Nuova puntata di Mondo Migliore

Mondo Migliore

Storie di solidarietà, volontariato e carità

Tutti i mercoledì alle 17.05 e in replica il giovedì alle 11.05

condotto da Annalisa Marzano Il programma "Mondo migliore" vuole raccontare la bellezza e la creatività del volontariato e della carità, attraverso le storie di chi dedica la propria vita, anche solo per qualche ora a settimana, al farsi prossimo a chi vive in situazioni di povertà, bisogno, difficoltà. Incontri, testimonianze, iniziative e luoghi che ci parlano del grande lavoro di associazioni, movimenti, istituzioni, “opere-segno” Caritas e progetti di Sovvenire e 8xMille della Chiesa Cattolica. Ma non saranno solo le realtà ecclesiali a essere protagoniste del programma. Tutto ciò che si lega alla parola “solidarietà” sarà al centro del racconto.


Info and episodes

Tessere, Intrecci sonori e visivi per la Galleria Nazionale dell’Umbria

Written by on 30/08/2022

Tessere, Intrecci sonori e visivi per la Galleria Nazionale dell’Umbria

Dal 30 agosto al 6 ottobre, il martedì e il giovedì, una serie di appuntamenti per festeggiare la riapertura

30/08/2022

tessere gnu

Il logo di 'Tessere, Intrecci sonori e visivi per la Galleria Nazionale dell'Umbria'

Tessere, Intrecci sonori e visivi per la Galleria Nazionale dell’Umbria è il titolo del cartellone di eventi per festeggiare la recente riapertura della Pinacoteca di Perugia. Dal 30 agosto al 6 ottobre tutti i martedì e giovedì, una serie di proposte all’insegna della sperimentazione tra concerti, proiezioni, sonorizzazioni, visite guidate teatralizzate, reading letterari, spettacoli e performance di disegno dal vivo.

La cornice delle medievali architetture di Palazzo dei Priori, è pronta ad accogliere il nuovo progetto sulla scia del dialogo avviato da diversi anni tra la sensibilità contemporanea e il linguaggio storicizzato della collezione permanente della Galleria. Un’iniziativa per illustrare il nuovo allestimento, che prevede alle ore 19 una visita guidata seguita da aperitivo e dj set, e alle 21 da uno spettacolo. La partecipazione agli eventi è possibile con l’acquisto del biglietto di ingresso o dell’abbonamento annuale al museo.

Apertura di Tessere con Becoming X e la Biblioteca delle Nuvole

I primi ospiti di Tessere saranno gli artisti del collettivo Becoming X Art and Sound e della Biblioteca delle Nuvole: ispirati dal nuovo allestimento del percorso museale, realizzeranno una performance dal vivo, nella quale arte visuale e sonorizzazione musicale si intrecceranno con tutte le discipline del disegno, restituendo una personale, e un po’ fuori dagli schemi, poetica del Rinascimento.  

Per il primo appuntamento, l’ingresso sarà eccezionalmente gratuito fino alle ore 22.30.

Sempre questa settimana, giovedì 1 settembre, alle ore 21 Gabriele Frasca (testo, voce) e Roberto Paci Dalò (musica, clarinetti, voce, live electronics)  in Lettere a Valentinov, una produzione Giardini Pensili realizzata in collaborazione con la Galleria Nazionale dell’Umbria.

Gli altri appuntamenti in cartellone

La rassegna proseguirà martedì 6 con Se mi dicono di vestirmi da italiano non so come vestirmi, spettacolo di e con Paolo Nori e Nicola Borghesi; giovedì 8, concerto del Duo Ares Tavolazzi – Giulio Stracciati; martedì 13, Berlino: sinfonia di una grande città, performance del chitarrista e musicista elettronico austriaco Christian Fennesz; giovedì 15, I-MUSEO: Incursioni di improvvisazione teatrale attraverso le opere della Galleria Nazionale dell’Umbria; martedì 20, Davide Boosta Dileo in The Post Piano Session, il suono del pianoforte come colonna sonora di un viaggio intimo; giovedì 22, il chitarrista Eraldo Bernocchi e la violinista giapponese Hoshiko Yamane, con il progetto Mujo; martedì 27, sonorizzazione del film del 1922 Cainà ovvero L’isola e il Continente di Gennaro Righelli, a cura di Laura Agnusdei (sax tenore ed elettronica), Agnese Banti (voce ed elettronica), Stefano Pilia (chitarra ed elettronica), Cecilia Stacchiotti (tastiera ed elettronica); giovedì 29, concerto del chitarrista Teho Teardo affiancato da Laura Bisceglia e Flavia Massimo al violoncello e Ambra Chiara Michelangeli alla viola, con l’esecuzione della colonna sonora del film di Grégoire Dupond Piranesi, Carceri d’Invenzione 300 anni, realizzato nel 2020 su commissione della Galleria Nazionale dell’Umbria per celebrare i trecento anni dalla nascita del grande architetto veneziano; martedì 4 ottobre, Galleria in rap – Laboratorio per le scuole superiori a cura di Militant A, in collaborazione con Cooperativa Densa; ultimo appuntamento in cartellone, giovedì 6, dedicato alla presentazione dei Vini d’onore della Galleria Nazionale dell’Umbria, selezione enologica a cura di Chiara Barbabianca.

Tessere, Intrecci sonori e visivi è organizzata dalla Galleria Nazionale dell’Umbria e da Mind srl in collaborazione con Sistema Museo, resa possibile grazie ai fondi del bando POR FESR Umbria 2014-2020 – Az. 3.2.1 – Avviso Pubblico per partecipazione Progetto Spettacoli dal Vivo.

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist