IN ONDA

Privato: Rassegna stampa

Presentato da Pierpaolo Burattini

Condotta da Pierpaolo Burattini[...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Ternana, accordo col Fulham per una crescita “dentro e fuori dal campo” di calcio

Written by on 28/03/2022

Ternana, accordo col Fulham per una crescita “dentro e fuori dal campo” di calcio

Siglata a Londra una intesa che coinvolgerà prime squadre, settori giovanili e scouting: "Comunione di valori umani e culturali"

28/03/2022

Il ds della Ternana Luca Leone e il responsabile sviluppo del Fulham Huw Jennings

Oltre 20 anni dopo l’affare economico più redditizio della storia rossoverde, ovvero la cessione di Corrado Grabbi al Blackburn Rovers per 22 miliardi di lire (6,7 milioni di Sterline), la Ternana torna a fare affari col Regno Unito. La società rossoverde del patron Stefano Bandecchi ha infatti annunciato di aver siglato un accordo a tutto campo con il Fulham, società dell’omonimo quartiere di Londra attualmente in testa alla Football League (l’equivalente della serie B italiana) e dal 2013 di proprietà del businessman pakistano naturalizzato statunitense Shahid Khan.

La partnership, spiega la Ternana “è destinata a coinvolgere, a 360°, le prime squadre, i settori giovanili e le aree scouting”. A mettere nero su bianco l’intesa a Londra sono stati il direttore sportivo rossoverde Luca Leone e il responsabile dello sviluppo, Huw Jennings.

Tematiche sociali

“Il club londinese, il primo ad essere stato fondato nella capitale inglese – scrive la Ternana  –  è da sempre attento alle tematiche sociali ed alla crescita dei propri tesserati sul piano umano e culturale. Sono dunque molte e significative le analogie con la Ternana Calcio, anch’essa, per volere del presidente Stefano Bandecchi e in quanto asset dell’Università “Niccolò Cusano“, molto sensibile al “sociale” e alla valorizzazione umana e culturale di chi ne indossa i colori. Sulla base di questo comune patrimonio ideologico Ternana e Fulham F.C. intendono collaborare fattivamente per crescere insieme, dentro e fuori dai campi di calcio”

Sul fronte inglese, il Fulham dà l’annuncio attraverso le parole di Jennings alla tv ufficiale del club bianconero: “Abbiamo discusso con la Ternana Calcio, squadra di serie B. Sono una squadra davvero interessante – ha detto – con un proprietario davvero progressista, che ha interessi educativi anche in questo paese. Posso confermare che entrambe le parti hanno concordato di firmare quella che ora è la nostra terza partnership. Ci sono una serie di opportunità progressive di associazione con un club in Italia”.

Attualmente allenato dal portoghese Mario Silva, il club di Craven Cottage è nelle mani di Khan dal 2013 quando lo rilevò dal controverso businessman anglo-egiziano Mohamed Al Fayed, col quale però il Fulham ha vissuto gli anni migliori, arrivando a sfiorare anche la vittoria in Coppa Uefa nel 2010. Khan ha completamente risanato il club trasformando i debiti in private equity ed oggi è fra i più attenti anche alla valorizzazione del settore giovanile.

Emanuele Lombardini


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist