IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Televisione: i capolavori di Leonardo nascono in una bottega umbra

Written by on 10/04/2021

Televisione: i capolavori di Leonardo nascono in una bottega umbra

La Bottega Tifernate, ha realizzato i dipinti utilizzati nella serie tv a puntate in onda su Rai 1, dedicata al grande artista del Rinascimento

10/04/2021

Una scena della serie televisiva 'Leonardo'

Una scena della serie televisiva 'Leonardo'

CITTA’ DI CASTELLO – Umbria protagonista del successo del colossal televisivo Leonardo in onda su Rai Uno, in queste ultime settimane. A realizzare, infatti, i dipinti utilizzati nella serie tv è stata La Bottega Tifernate, il laboratorio della gestito dalla famiglia Lazzari specializzato nelle riproduzioni d’autore di opere d’arte.

Dalla bottega artigiana al set televisivo

Un lavoro durato un anno, in pieno lockdown, in cui il pennello hi-tech di Stefano Lazzari, affiancato dalla sorella Francesca ha realizzato oltre centoquaranta metri quadri di pittura. Un operazione, che ha visto impegnato tutto lo staff del celebre marchio di Città di Castello, in cui sono state ricreate tre opere in più copie ciascuna nella stessa misura dell’originale del genio universale del Rinascimento.

In particolare, L’Ultima Cena oltre otto metri per quattro, L’Adorazione dei Pastori e Il Battesimo di Cristo sempre in dimensione extra-large davvero mozzafiato.

L’ultima Cena – spiega Stefano Lazzari, titolare di un brevetto unico per questo genere di lavorazioni – è stata ricreata in affresco, in tre fasi di lavorazione differenti, con la stessa tecnica utilizzata da Leonardo per l’originale. Questo, grazie all’utilizzo di un supporto di alluminio alveolare, molto leggero e adatto per la lavorazione in affresco. Un impegno importante, impegnativo ma che ci ha resi orgogliosi”.

Non è la prima volta che La Bottega Tifernate collabora con il cinema.

“Già nel 2016 – prosegue Stefano Lazzari – avevamo realizzato dei dipinti per il docufilm di Sky Raffaello, Il Principe delle Arti e l’anno dopo, sempre per Sky, Michelangelo, Infinito e nel 2018 con Io, Leonardo. In questi tre anni abbiamo realizzato anche i dipinti per le serie Rai Il Nome della Rosa e I Medici. Ma questa ultima produzione, che ha visto la pittura di quasi centoquaranta metri quadri, un lavoro no-stop di un anno durante anche il lockdown in sicurezza, ha messo a dura prova la nostra forza produttiva facendoci fare i cosiddetti straordinari. Dobbiamo dire che tutto lo staff si è prestato volentieri al sacrificio e oggi, rivedendo in scena il frutto del proprio lavoro, abbiamo provato una immensa felicità”.

Tra tradizione e tecnologia da oltre trent’anni

Da oltre trent’anni La Bottega Tifernate è impegnata nella riproduzione di opere d’arte, certificate dal Ministero dei Beni Culturali; ha brevettato una particolare tecnica, la pictografia che consente di realizzare copie di antichi capolavori (affreschi, dipinti su legno e su tela) identiche all’originale, grazie anche al ricorso di pittura e finitura analoghe a quelle antiche. Ricreare il pathos che si prova di fronte a un’opera originale: questa è la mission che ha guidato e guida fino ad ora la famiglia Lazzari, il padre Romolo e i figli Stefano e Francesca.

Nel 2019 ha realizzato per Papa Francesco una copia identica all’originale della Crocifissione Bianca, di Marc Chagall (dipinto ad olio su tela realizzato nel 1938, conservato a Chicago presso l’Art Institute).

La galleria fotografica

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist