IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

“Mancano spazi per i giovani”: studenti protestano a Perugia

Written by on 13/11/2023

“Mancano spazi per i giovani”: studenti protestano a Perugia

Segnalati gli immobili abbandonati della città. Nuova manifestazione il 17 novembre

13/11/2023

Le proteste degli studenti di Link e Unione degli Studenti Perugia

Le proteste degli studenti di Link e Unione degli Studenti Perugia

Continuano le proteste degli studenti di Link e Unione degli Studenti Perugia per trovare spazi da dedicare ai giovani. Nella giornata di venerdì gli studenti hanno affisso striscioni e locandine sui cancelli ed i portoni degli spazi abbandonati o in disuso nella città di Perugia. Cinema Lilli, mercato coperto, Onaosi, ex palazzine di Ponte San Giovanni e altri, sono gli stabili su cui i sindacati degli studenti chiedono una visione che includa i giovani. Per non far spegnere i riflettori sul tema, i sindacati studenteschi hanno organizzato per venerdì 17 novembre, un corteo di protesta che partirà da Piazza Partigiani alle 8.15 e si concluderà in piazza Italia, da cui gli studenti si uniranno al presidio per lo sciopero generale dei lavoratori.

Le richieste dei sindacati degli studenti

Alice Spilla, coordinatrice di Una Regione Per Restare – il “Manifesto dei Giovani Umbri” con al centro un focus sulla depressione economica umbra all’interno della crisi italiana, raccontata dal punto di vista della rappresentanza studentesca di sinistra – spiega che “parte dei motivi per cui i giovani fuggono dalla città finita l’esperienza universitaria consiste esattamente nella mancanza di spazi di ritrovo al di fuori dei luoghi di consumo. Con l’arrivo del freddo l’unico posto che rimane sono i locali, mentre non esistono spazi di studio e aggregazione giovanili accessibili”. In una nota, i rappresentanti degli studenti parlando di “un problema di carattere generale nell’esistenza di importanti immobili abbandonati nella città”. Nicola Cardinali, di Link, indica le opportunità di rigenerazione urbana e di soluzione della crisi abitativa degli studenti. “Stabili come quello dell’Onaosi o le ex palazzine di Ponte San Giovanni sono dei plessi importanti in cui è possibile realizzare un modello di prossimità. Possiamo sia ragionare su un’offerta abitativa per gli studenti che, al tempo stesso, la realizzazione di spazi per lo studio, l’aggregazione e per i servizi alla persona aperti anche alla cittadinanza. L’Onaosi può ancora essere anche un campus universitario e l’area di Ponte San Giovani può ancora immaginare la realizzazione di un collegio Adisu”.

Spazi anche per gli studenti delle scuole superiori

Secondo Link e Unione degli Studenti Perugia, la situazione è “drammatica” per gli studenti delle scuole superiori. “Mentre gli universitari, con l’app smartphone dell’Unipg, possono accedere ad alcune aule studio a loro riservate – si legge ancora nella nota -, gli studenti di licei ed istituti secondari hanno rimasti bar o le sporadiche biblioteche comunali”. Margherita Boniotti, coordinatrice dell’Uds Perugia sottolienea come “per gli studenti delle superiori spostarsi è già particolarmente difficile; in aggiunta l’assenza di spazi in questa città sembra incoraggiare i giovani a rinchiudersi in casa ed andarsene una volta finiti gli studi. Non abbiamo né spazi pomeridiani esterni alla scuola né interni agli istituti”. Da qui la richiesta di “un investimento capillare sugli spazi giovanili e della formazione.

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist