IN ONDA

Privato: Rassegna stampa

Presentato da Pierpaolo Burattini

Condotta da Pierpaolo Burattini[...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

A Spoleto il primo Festival Rai per il sociale sulla sostenibilità ambientale

Written by on 04/07/2021

A Spoleto il primo Festival Rai per il sociale sulla sostenibilità ambientale

Si conclude oggi l'evento organizzato con Asvis. L'intervista a Barbara Floridia: "La scuola è il motore della transizione ecologica"

04/07/2021

Chiostro di San Nicolò a Spoleto dove si tiene il Festival Rai per il Sociale

Si tiene fino ad oggi, domenica 4 luglio a Spoleto, nel complesso monumentale di San Nicolò, il primo Festival Sociale della Rai, organizzato in collaborazione con ASviS (l’Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile).

Il Festival è incentrato sui temi della sostenibilità ambientale, economica e sociale. Nella tre giorni di Spoleto, ospitata all’interno del Festival dei Due Mondi, per ciascuna delle tre declinazioni della sostenibilità sono stati identificati degli argomenti specifici da presidiare.
In particolare per la sostenibilità ambientale si è trattato di alimentazione, energia e urbanistica, con riferimenti allo stato degli ecosistemi, alla crisi climatica, alle risorse idriche, al consumo di suolo.
Per la sostenibilità economica si è affrontato il “fare impresa” in modo sostenibile (un occhio particolare al femminile), le Startup under 35 ed i bandi nazionali ed internazionali.
Per la sostenibilità sociale, invece, massima attenzione ai temi della disabilità, dei diritti civili e della povertà educativa.

Intervista alla sottosegretaria Barbara Floridia

Oggi, ultima giornata, è la volta della sostenibilità sociale. Ad aprire la serie di incontri l’intervista di Giorgia Cardinaletti (Tg1) a Barbara Floridia, sottosegretaria al Ministero dell’Istruzione con delega alla Transizione Ecologica e Ambientale.

“La scuola è la principale infrastruttura culturale del paese, il motore della transizione ecologica e culturale – ha detto Floridia -. Con il piano ‘RiGenerazione Scuola’ questo ruolo fondamentale dell’ istituzione scolastica viene valorizzato e reso concreto. Non è un caso che il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza preveda uno stanziamento rilevantissimo, pari a oltre 18 miliardi, per consentire alla scuola italiana di raggiungere gli obiettivi di sostenibilità, di sicurezza delle infrastrutture, di connessione con i temi dell’ alimentazione, dello sport, e della mobilità sostenibile. Inoltre il ministero dell’ Istruzione ha recentemente stanziato ben 130 milioni per la riqualificazione delle mense, delle palestre, più ulteriori 40 milioni per le scuole innovative nei piccoli comuni. Puntiamo inoltre a dare un ruolo importante al cosiddetto ‘ mobility manager’ , una figura la cui importanza è emersa nel corso della pandemia e che è destinata ad essere sempre più centrale nella vita delle scuole e delle città italiane. Infine apriamo il ministero dell’ Istruzione al contributo di esperti, di associazioni e di quelle realtà che da sempre sostengono il mondo della scuola: lo abbiamo fatto attraverso la creazione di un comitato ministeriale chiamato a coinvolgere gli altri ministeri e queste realtà e attraverso la prossima creazione della ‘ Green Community’ , con l’ obiettivo di rendere stabile questa rete di contributi anche oltre le specifiche esperienze politiche. Infine puntiamo a valorizzare la rete delle scuole plastic free, quella delle scuole green e quella delle scuole che si occupano di mobilità sostenibile. Esempi virtuosi concreti da portare in tutto il Paese affinché
questo approccio sistemico possa dare i suoi frutti il prima possibile e dare concretezza al concetto di sostenibilità su cui si fonda il piano ‘RiGenerazione Scuola’ “.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist