IN ONDA

Goleada

Tutto sul calcio umbro

condotto da Fabio Meattelli Goleada è la trasmissione radiofonica dedicata al calcio umbro e non solo.[...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

‘Spighe Verdi’, riconoscimento assegnato nel 2023 a 7 Comuni umbri

Written by on 26/07/2023

‘Spighe Verdi’, riconoscimento assegnato nel 2023 a 7 Comuni umbri

Due nuovi ingressi tra le amministrazioni virtuose della nostra Regione: Acquasparta e Montecastrilli, si aggiungono alle riconferme di Deruta, Montefalco, Todi, Norcia, Scheggino.

26/07/2023

spighe verdi 2023

La bandiera del programma di Confagricoltura 'Spighe Verdi'

Sale a sette, il numero dei Comuni umbri ai quali quest’anno è stato assegnato il riconoscimento di Spighe Verdi. Oltre alle riconfermate Deruta, Montefalco, Norcia, Scheggino, Todi, entrano a far parte del novero delle amministrazioni virtuose (scelte dal programma nazionale della FEE – Foundation for Environmental Education condiviso con Confagricoltura), anche Acquasparta e Montecastrilli.

Sono in totale settantadue le località rurali, di quattordici regioni, quelle che potranno fregiarsi, in questa ottava edizione, del riconoscimento, rispetto alle sessantatre dello scorso anno: dodici sono i nuovi ingressi, tre i Comuni non confermati. Tra gli indicatori per l’assegnazione del riconoscimento, la presenza di produzioni agricole tipiche, la sostenibilità e l’innovazione in agricoltura che ha un ruolo prioritario nel programma Spighe Verdi,  pensato per guidare i Comuni rurali, passo dopo passo, a scegliere strategie di gestione del territorio in un percorso virtuoso che giovi all’ambiente e alla qualità della vita dell’intera comunità. Un efficace strumento, quindi, di valorizzazione del nostro patrimonio rurale, ricco di risorse naturali e culturali, anche in un’ottica di occupazione.

Umbria ancora protagonista di Spighe Verdi

In particolare, a premiare l’Umbria sono stati: la partecipazione pubblica; l’educazione allo sviluppo sostenibile; il corretto uso del suolo; la presenza di produzioni agricole tipiche, la sostenibilità e l’innovazione in agricoltura; la qualità dell’offerta turistica; l’esistenza e il grado di funzionalità degli impianti di depurazione; la gestione dei rifiuti con particolare riguardo alla raccolta differenziata; la valorizzazione delle aree naturalistiche, eventualmente presenti sul territorio e del paesaggio; la cura dell’arredo urbano; l’accessibilità per tutti senza limitazioni.

“La nostra Regione -commenta il presidente di Confagricoltura Umbria Fabio Rossi- ancora protagonista di Spighe Verdi, per  il valore del lavoro svolto dagli agricoltori, sempre più sostenibile dal punto di vista ambientale, grazie anche all’innovazione e alle tecnologie in campo. Un settore, dinamico, moderno, al passo con i tempi, che fa crescere i territori anche dal punto di vista turistico, culturale ed enogastronomico”.

 

 

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist