IN ONDA

PROSSIMO PROGRAMMA

  • 20:30

‘SpazioSacro’: anteprima ad Assisi per la rassegna di architettura

Written by on 25/01/2023

‘SpazioSacro’: anteprima ad Assisi per la rassegna di architettura

Venerdì 27 gennaio, alle ore 17, presso la Sala della Conciliazione del Comune anticipazione dell'evento internazionale in programma a fine aprile

25/01/2023

SpazioSacro

Il logo di SpazioSacro, rassegna internazionale di architettura in programma ad Assisi il 29 e il 30 aprile prossimi

Anteprima per SpazioSacro, Rassegna internazionale di Architettura in programma ad Assisi il 29 e 30 aprile prossimi all’interno della più ampia cornice di Seed 2023,  Design Actions for the future. Si tratta della seconda tappa del percorso di avvicinamento all’evento che si realizzerà grazie al progetto vincitore dell’avviso pubblico Festival Architettura – II Edizione promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura che si svolgerà in Umbria, tra Perugia e Assisi, nell’ultima settimana di aprile (24-30 aprile).

Un incontro, in programma venerdì 27 gennaio alle ore 17 presso la Sala della Conciliazione del Comune di Assisi che sarà aperto dal sindaco, Stefania Proietti e da padre Mario Cisotto, Segretario della Custodia Generale del Sacro Convento di San Francesco, cui seguirà l’introduzione alla manifestazione SpazioSacro 2023 di Bruno Mario Broccolo, presidente della Fondazione Umbra per l’Architettura e il saluto di Andrea Margaritelli, presidente dell’Istituto Nazionale di Architettura.

Cuore dell’iniziativa sarà la tavola rotonda (moderata dall’opinionista e architetto Maurizio De Caro) in cui figure di primo piano della cultura del progetto si confronteranno attorno al tema dell’interpretazione contemporanea del sentimento del sacro in architettura.

Parteciperanno, Consuelo Fabriani, architetto del paesaggio; Joseph Grima, direttore creativo della Design Academy di Eindhoven e direttore artistico di Universo Assisi; Claudia Manenti, direttrice di Dies Domini – Centro Studi per l’architettura sacra; Luca Zevi, vice presidente dell’Istituto Nazionale di Architettura.

Una tappa verso Seed 2023 

Un’ulteriore tappa di avvicinamento a Seed 2023, dopo la prima tenutasi lo scorso dicembre alla sala dei Notari di Perugia. Questo secondo momento porrà l’accento sulla rassegna SpazioSacro, due intensi giorni di convegno e una mostra di architettura. Per questa prima rassegna si è scelto di concentrare soprattutto l’attenzione sull’architettura sacra costruita negli ultimi venticinque anni intorno al bacino del Mediterraneo.

I lavori si svolgeranno nella nuova Sala Stampa del Sacro Convento, e saranno aperti da una relazione di Paolo Portoghesi e Mario Pisani, mentre una mostra sarà allestita al Palazzo del Monte Frumentario.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist