IN ONDA

logo di umbria radio z generation e immagini di giovani

Z GENERATION

Z GENERATION

       


Info and episodes

San Giustino, dal 2 al 4 giugno arriva Cigar & Tobacco Festival

Written by on 30/05/2017

San Giustino, dal 2 al 4 giugno arriva Cigar & Tobacco Festival

30/05/2017

SAN GIUSTINO (PG)- Degustazioni guidate, corsi e momenti di approfondimento con la prima edizione di Cigar & Tobacco Festival, il salone dedicato alla tradizione e alla storia del tabacco dell’Alta Val Tiberina, ma anche all’arte e al piacere del fumo lento. La manifestazione, che gode del patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, della Regione dell’Umbria, del Comune di San Giustino e della Camera di Commercio di Perugia , è stata presentata stamani a Villa Magherini Graziani a San Giustino, cornice dove si svolgerà dal 2 al 4 giugno prossimi. All’incontro, hanno preso parte l’Assessore all’Agricoltura e Cultura della Regione dell’Umbria, Fernanda Cecchini, il Sindaco di San Giustino Paolo Fratini, insieme all’Assessore agli eventi e commercio Elisa Mancini e al Presidente di Fiera Show, agenzia organizzatrice dell’evento, Andrea Castellani. Un appuntamento, che si svolgerà dove il tabacco è storia ed economia del territorio aperto a tutti gli appassionati, che potranno accrescere conoscenza e consapevolezza grazie all’incontro con esperti e produttori; i migliori sigari da tutto il mondo, le più grandi aziende produttrici e importatrici e tutto ciò che gira intorno al mondo del sigaro, profumi all’aroma di tabacco compresi.
“Un evento che non valorizza solo un prodotto tipico -ha detto l’Assessore Cecchini– ma l’intero patrimonio ambientale e culturale di un un territorio, l’Alto Tevere. Sicuramente, una significativa occasione per dare un aiuto concreto al turismo della regione”.
“Non a caso, per ospitare la manifestazione, abbiamo scelto Villa Magherini Graziani -ha commentato il Sindaco Fratini– un gioiello recentemente recuperato, che è diventato il simbolo di una valorizzazione complessiva del territorio”.
“Il  tabacco ha segnato lo sviluppo, non solo economico, ma anche storico di quest’area -ha sottolineato l’Assessore Mancini– per cui non poteva che tenersi a San Giustino, un appuntamento dedicato a questa tradizione”.
“Nei saloni di Villa Magherini Graziani, sarà possibile prendere parte a degustazioni guidate di sigaro, anche in abbinamento a prodotti di eccellenza dell’enogastronomia -ha spiegato l’organizzatore Andrea Castellani– soprattutto, saranno i maggiori esperti da tutto il mondo a raccontarci le sue caratteristiche e come poterlo assaporare al meglio”.
Ad inaugurare la kermesse venerdì 2 giugno alle ore18.30, sarà un appuntamento originale ed interessante: la presentazione del libro Gang Bank del giornalista conduttore del programma televisivo La Gabbia Gianluigi Paragone; una inchiesta-denuncia, sui legami tra politica e finanza che svuotano la democrazia e il portafoglio degli italiani.
Per partecipare al Cigar & Tobacco Festival  è necessario iscriversi online sul sito www.cigarfestival.it o direttamente all’ingresso. Alcuni appuntamenti del programma sono gratuiti, altri a pagamento e su prenotazione. Per parteciparvi è consigliabile prenotare direttamente sul sito dell’evento, dove è consultabile il programma completo della manifestazione.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist