IN ONDA

PROSSIMO PROGRAMMA

  • 20:30

Sagra Musicale Umbra, battute finali per la 78sima edizione

Written by on 22/09/2023

Sagra Musicale Umbra, battute finali per la 78sima edizione

Conclusione affidata all'Orchestra Regionale della Toscana, diretta da Andrea Battistoni, nell'esecuzione della celeberrima Quinta Sinfonia di Ludwig van Beethoven

22/09/2023

78esima sagra musicale umbra

L'Orchestra della Toscana diretta da Andrea Battistoni (foto di Marco Borrelli)

Tutto pronto per il gran finale della 78sima Sagra Musicale Umbra, promossa dalla Fondazione Perugia Musica Classica, con tre concerti a Perugia e Torgiano.

Voci della Città

Venerdì 22 settembre, alle 21, la due giorni di chiusura dello storico festival umbro si apre con l’ultimo appuntamento a ingresso gratuito della rassegna Voci della Città, che nelle settimane scorse ha visto protagonisti diversi gruppi corali umbri (Accademia degli Unisoni, Armoniosoincanto, Coro Santo Spirito Volumnia, Coro dell’Università degli Studi di Perugia, Ensemble Coristi a Priori, Libercantus Ensemble), che ora si esibiranno insieme, nella Cattedrale di San Lorenzo di Perugia, diretti da Gary Graden.

Sabato 23 settembre, alle 19, la Chiesa del Crocifisso, a Torgiano, ospiterà, invece, il concerto Il cielo e il canto, con la voce del mezzosoprano, Kremena Dilcheva, mezzosoprano, accompagnata al pianoforte da Damiano Carissoni. In programma opere di Gustav Mahler, Richard Strauss e Robert Stolz.

Le note della celeberrima Quinta di Beethoven, sigillo della 78sima Sagra Musicale Umbra

La sera, alle 21 al  Teatro Morlacchi di Perugia, andrà in scena il grande concerto di chiusura della Sagra Musicale Umbra 2023, dedicato al tema Il destino e la storia. Sul palco, l’Orchestra dalla Toscana, considerata una tra le migliori in Italia, diretta da Andrea Battistoni, talento del podio e il più giovane direttore mai scritturato dall’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano. Con loro, il Coro della Cattedrale di Siena Guido Chigi Saracini (maestro del coro Lorenzo Donati).

In programma il Requiem in do minore per coro e orchestra, À la mémoire de Louis XVI, di Luigi Cherubini, e la celeberrima Sinfonia n. 5 in do minore op. 67 di Ludwig van Beethoven.

 

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist