IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

‘Raffaello Il figlio del vento’ in scena a Perugia e Città di Castello

Written by on 15/12/2021

‘Raffaello Il figlio del vento’ in scena a Perugia e Città di Castello

Lo spettacolo, prodotto dal Teatro Stabile dell'Umbria, scritto e interpretato da Matthias Martelli, dal 14 al 19 dicembre al Morlacchi e lunedì 20 al Teatro degli Illuminati

15/12/2021

Raffaello il figlio del vento

Una scena di 'Raffaello il figlio del vento'

Raffaello Il figlio del vento, lo spettacolo, prodotto dal Teatro Stabile dell’Umbria, scritto e interpretato da Matthias Martelli,  arriva in scena dal 14 al 19 dicembre al Morlacchi di Perugia e lunedì 20 e al Teatro degli Illuminati di Città di Castello. Un racconto avvincente e poetico, in cui Matthias Martelli, accompagnato dalle musiche dal vivo del Maestro Castellan, riprende la tradizione del teatro giullaresco e di narrazione in un racconto avvincente e poetico su un grande genio dell’umanità: Raffaello Sanzio e trascina lo spettatore all’interno di un viaggio appassionante, rendendo vivi i personaggi, entrando con le immagini e le parole dentro i capolavori del grande artista, scoprendo le curiosità, i suoi amori e immergendosi nel clima dell’epoca. Considerato simbolo di grazia e perfezione, la vita del pittore divino esplode non solo di arte pura ma anche di felicita, eros, sfide, contraddizioni e perfino polemiche con l’autorità e il senso morale del tempo.

“Mi sono chiesto chi fosse realmente Raffaello -dice Matthias Martelli- chi ci fosse dietro all’immagine stereotipata che tutti abbiamo in mente: un ragazzo perfetto, tranquillo, modesto. Più andavo avanti nella ricerca più emergeva la figura di un genio multiforme e affascinante, capace di meravigliarsi come un bambino, disponibile ad apprendere come un eterno allievo, dotato di uno straordinario talento umano e artistico che gli ha permesso di esprimere tutto il suo genio creativo all’interno di una vita felice, piena e rocambolesca”.

Raffaello Il figlio del vento, è uno spettacolo che vuole essere celebrazione della vita di un genio, ma anche la risposta a un’esigenza del presente: oggi, come non mai, è necessario puntare a un nuovo Rinascimento dell’arte e della cultura nel nostro Paese.

Da segnare, che Matthias Martelli incontrerà il pubblico del capoluogo umbro giovedì 16 dicembre alle ore 17.30 al Teatro Morlacchi assieme al professor Alessandro Tinterri docente di Storia del Teatro e dello Spettacolo e di Storia e Critica del Cinema dell’Università degli Studi di Perugia.

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist