IN ONDA

PROSSIMO PROGRAMMA

  • 20:30

GIORNALE RADIO

‘Puccini in jazz’ al XXV Festival internazionale giovani concertisti

Written by on 11/08/2022

‘Puccini in jazz’ al XXV Festival internazionale giovani concertisti

Riccardo Arrighini al pianoforte e Andrea Tofanelli alla tromba e al flicorno, protagonisti del concerto in programma giovedì 11 agosto in piazza Sant'Agostino a Castel Rigone

11/08/2022

Puccini in jazz

Riccardo Arrighini e Andrea Tofanelli protagonisti di 'Puccini in jazz'

Puccini in jazz, è il titolo del concerto che vede protagonista Riccardo Arrighini al pianoforte e Andrea Tofanelli alla tromba e al flicorno, che va in scena nell’ambito del XXV Festival internazionale giovani concertisti. L’appuntamento, è in programma giovedì 11 agosto alle ore 21 sul palco di piazza Sant’Agostino a Castel Rigone. I musicisti, originari delle stesse terre toscane di Giacomo Puccini, faranno rivivere le atmosfere e la passionalità le grandi melodie del grande autore, arricchendole con i suoni e gli stili caratteristici della musica afroamericana.

Puccini in jazz, tra tensione drammaturgica e leggerezza

Il poderoso lavoro di arrangiamento di Riccardo Arrighini si pone l’obiettivo di riportare una ventata di freschezza alle opere dei grandi compositori, passando però attraverso la cultura e l’esperienza di musica studiata, suonata e insegnata. Grazie a un trombettista d’eccezione come Andrea Tofanelli, famoso per la sua abilità da acutista e conteso dalle orchestre e big band di tutta Italia, gli arrangiamenti alterneranno momenti spiritosi ad altri di grande intensità, senza mai tradire la tensione drammaturgica delle opere nella loro versione originale. Un’interessante occasione per riscoprire le melodie pucciniane tra tensione drammaturgica e un pizzico di leggerezza.

A fare da anteprima a Puccini in jazz, l’esibizione del pianista Raul Patrick Maritean, con un programma dedicato a musiche di Franz Liszt e Ludwig Van Beethoven, in collaborazione con la classe di Pianoforte del maestro Alessandro Gagliardi del Conservatorio di Musica Francesco Morlacchi di Perugia.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist