IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Primo Maggio: grande partecipazione alla manifestazione di Umbertide

Written by on 02/05/2023

Primo Maggio: grande partecipazione alla manifestazione di Umbertide

Una giornata di festa, di solidarietà e di mobilitazione organizzata da Cgil, Cisl e Uil dell'Umbria

02/05/2023

primo maggio 2023 umbertide

La manifestazione regionale per il Primo Maggio organizzata da Cgil, Cisl e Uil in piazza del Mercato ad Umbertide

Una giornata di festa, di solidarietà e di mobilitazione: il Primo Maggio regionale dell’Umbria, organizzato da Cgil, Cisl e Uil a Umbertide, ha registrato una grande partecipazione.

La giornata, è stata aperta dal tradizionale corteo dei mezzi agricoli e industriali, seguiti dalla banda musicale e da centinaia di lavoratrici, lavoratori, pensionate e pensionati, famiglie e giovani, arrivati da tutta l’Umbria.

“Siamo ad Umbertide -hanno spiegato dal palco di Piazza del Mercato i segretari dei tre sindacati, Maria Rita Paggio, Angelo Manzotti e Maurizio Molinari- per portare la solidarietà del mondo del lavoro alle popolazioni di questo Comune colpite dal terremoto dello scorso marzo”.

Un Primo Maggio con la popolazione terremotata

Una solidarietà, che i sindacati hanno voluto rendere concreta anche annunciando dal palco l’apertura di un conto corrente dedicato sul quale lavoratrici e lavoratori potranno versare un’ora del proprio stipendio in favore delle popolazioni terremotate. Sicurezza sul lavoro, lotta alla precarietà dilagante, salari e pensioni, contrasto dell’evasione fiscale, difesa della sanità pubblica: questi gli altri temi al centro della mobilitazione che anche in Umbria è partita dalla centralità della Costituzione della Repubblica fondata sul lavoro, che quest’anno compie settantacinque anni.

Ma quella di lunedì 1 maggio, è  stata solo una tappa di una mobilitazione che vedrà nel corso di questo mese  Cgil, Cisl e Uil tornare in piazza più volte.

Per l’Umbria, l’appuntamento sarà quello del 6 maggio a Bologna, per la grande manifestazione del centro Italia, con la quale i sindacati vogliono lanciare un forte segnale al Governo Meloni: bisogna mettere al centro i lavoratori e i loro bisogni non un giorno, ma tutto l’anno.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist