IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Ricostruzione, presentati i progetti degli Ospedali di Norcia e Cascia

Written by on 06/05/2021

Ricostruzione, presentati i progetti degli Ospedali di Norcia e Cascia

In due distinti sopraluoghi, sono stati illustrati alla presenza della presidente della Regione Umbria Tesei e dell'assessore alle infrastrutture Melasecche

06/05/2021

Ricostruzione Ospedale di Norcia

Il sindaco di Norcia Alemanno assieme alla presidente della Regione Tesei e all'assessore Melasecche, nel corso della presentazione del progetto di ricostruzione dell'Ospedale

NORCIA- Alla presenza della presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, sono stati presentati i progetti di ricostruzione degli Ospedali di Norcia e Cascia, danneggiati dal sisma del 2016.

La governatrice, ha effettuato due sopraluoghi accompagnata dall’assessore alle infrastrutture Enrico Melasecche, dal direttore regionale Stefano Nodessi, dal direttore della Azienda Usl Umbria 2 Massimo De Fino, e dai sindaci delle due città, Nicola Alemanno e Mario De Carolis.

“Gli ospedali sono una priorità -ha detto la presidente- perciò, bisogna velocizzare la loro ricostruzione, adesso che è stato individuato il gruppo di tecnici che si occuperà della progettazione. La pandemia, ci ha fatto comprendere ancora meglio quanto sia importante la sanità territoriale, soprattutto in questi territori come la Valnerina, bellissimi, ma anche tanto decentrati”.

Nel corso degli incontri, sono state illustrate le linee guida della rifunzionalità delle due strutture.

A Norcia, allo scopo di dotare la comunità di un livello di servizi sanitari efficienti e funzionali alle aspettative di sviluppo dell’intero territorio, si è progettata la rifunzionalizzazione del complesso ospedaliero con particolare riferimento all’edificio ex convento, ora inagibile, in stretta collaborazione con gli uffici Usl 2. Attualmente, è stata affidata la progettazione, mentre i lavori avranno inizio nei primi mesi del nuovo anno.

A Cascia, l’edificio verrà realizzato completamente nuovo, e, quindi, si inizierà dalla demolizione dell’attuale e il nuovo sarà configurato come ospedale di base di area territoriale. Saranno presenti, tra l’altro, i servizi di emergenza di primo soccorso e la continuità assistenziale per la gestione ottimale delle urgenze. L’aggiudicazione dei lavori è prevista, anche in questo caso, entro fine anno con inizio degli stessi nei primi mesi del 2022.

Al sopralluogo era presente anche il sub commissario Fulvio Maria Soccodato che ha preso atto delle soluzioni individuate. Nel pomeriggio sono proseguiti i lavori dei tecnici, con il sub commissario, in merito al Polo scolastico di Norcia, di cui si occupa la Provincia di Perugia, e al Piano strategico di ricostruzione di Castelluccio.

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist